Corriere dello Sport: “Jovic al Milan. Castillejo al Sassuolo. Bis Frosinone. Tutte le trattative dell’ultimo giorno di mercato in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative dell’ultima giornata di serie A.

L’ultima giornata di mercato è un brulicare di agenti e direttori e di ascensori impazziti allo Sheraton San Siro, dove Adise e Mastergroup hanno dato appuntamento per il gran finale dell’estate 2023: Castillejo al Sassuolo, Maxime Lopez alla Fiorentina, Klaassen all’Inter, Okoli, Bourabia e Aijron Ibrahimovic al Frosinone e Jovic al Milan, ultimo sussulto della Serie A a due ore dal gong. Più l’ufficializzazione del difensore greco Chatzidiakos al Cagliari. Questo il grosso di quanto è successo ieri a Milano, attorno una serie di grandi manovre, trattive, come al solito operazioni approntate e saltate. Scandiamo le ore e i minuti della giornata più lunga del calciomercato d’estate.

ORE 8.30. La sveglia al mercato arriva dalla Lazio che con il presidente Lotito in nottata ha messo in piedi una trattativa con lo United per Greenwood, stella che i Red Devils hanno messo fuori rosa dopo le vicende personali legate ad accuse di stupro e percosse nei confronti della compagna: il club biancoceleste si muove preoccupato dalle condizioni fisiche di Pedro che, peraltro, si sussurra possa un’offerta dall’Arabia. Ma la Lazio copre per 800 mila euro uno stipendio che supera i 4 milioni. Si dialoga. L’altra novità di prima mattina è Klaassen a Milano per le visite con l’Inter. Sarà lui l’ultimo tassello nerazzurro per l centrocampo.

ore 9. La notte è trascorsa con la Fiorentina che, fresca di vittoria in Conference lavora su Theate e Demme, ma contemporaneamente cerca di capire se e come si possa riaprire Vranckx. Soprattutto Theate e Demme sembrano camminare insieme, salteranno entrambi. E con loro anche Vranckx. Intanto continua, febbrile, la trattativa con lo United per Amrabat che ha sempre e solo voluto i Red Devils.

ORE 10.15. Diventa ufficiale Lozano dal Napoli al Psv per 12,3 milioni. Il Bologna fa un tentativo per Muriel: respinto. E il Milan ufficializza Colombo al Monza: il segno ufficiale che sta per scattare il rush finale per il vice Giroud. E anche il Frosinone fa il comunicato sull’acquisizone in prestito dal Real della mezzala Reinier.

ORE 10.30. La caccia al vice Giroud porta il Milan in Premier, dal Leicester per Daka: si prova per il prestito con diritto di riscatto.

ORE 12. Il Papu Gomez rescinde con il Siviglia: da oggi può accasarsi ovunque, bisogna fare attenzione alle piste arabe. Torna il Fulham per Amrabat e ribadisce la sua offerta da 30 milioni: ma il ragazzo vuole solo lo United, che comunque è vivo. Il Sassuolo fa un tentativo a vuoto per Zortea.

ORE 12.30. Tutto ok per Okoli, rinforzo per la difesa del Frosinone. Verrà ufficializzato in serata con altri acquisti chiusi da Angelozzi. Ancora Milan: l’accordo con Daka non c’è. Pista quasi sfumata.

ORE 14.10. Daka per il Milan è ormai proprio fuori dai radar. Virata nella Liga: tentativo per Rafa Mir del Siviglia. L’accordo tra Fiorentina e United è totale: 10 milioni il prestito e 20 il riscatto, Amrabat va, in serata supera le visite.

ORE 15. Diventa ufficiale Castillejo al Sassuolo e gli emiliani sondano anche Demme: niente. Poi ecco i comunicati per Marcos Antonio in prestito dalla Lazio al Paok Salonicco e per Zapata dall’Atalanta al Toro.

ORE 16.50. Arriva l’ufficialità di Pjaca dalla Juve al Rijeka.

ORE 17. Il Frosinone annuncia Bourabia, Aijron Ibrahimovic dal Bayern e Okoli. Non si concretizzerà il triplo assalto per un altro difensore centrale, tra Katic dello Zurigo, Carboni del Monza e Gunter  del Verona. Ancora Sassuolo, stavolta il sondaggio è per Asllani: ci aveva provato anche l’Empoli, niente da fare.

ORE 18. Rafa Mir da un’ora non c’è più. Il Milan decide di chiamare Jovic e di concludere un’operazione preparata e impostata tempo fa, in attesa del via libero definitivo di Pioli. Certo, sono state provate anche altre piste, magari preferite dall’allenatore, ma sempre con la consapevolezza di poter chiudere in qualsiasi momento con il serbo fuori dai piani della Fiorentina. Non a caso, gli agenti del calciatore erano a Milano già da qualche giorno: pronti a recarsi a Casa Milan solo per le firme e gli scatti ufficiali. Confermata la formula a titolo definitivo, con il calciatore che ha firmato il contratto fino al 2024.

ORE 18.30. Il Milan imposta l’operazione Origi al Nottingham Forest: prestito e diritto di riscatto. Ufficiale Chatzidiakos al Cagliari, rinforzo greco per la difesa.

ORE 19.45. L’Inter ufficializza Klaassen. Per il centrocampista contratto di un anno più uno. Va a vuoto l’ultimo assalto del Genoa per Pellegri. Pochi minuti dopo l’Empoli annuncia l’arrivo di Bastoni dallo Spezia.

ORE 20.02. La Lazio fa sapere che per Greenwood non sono tornati i documenti in tempo dall’Inghilterra.