Corriere dello Sport: “Italia-Albania al Barbera. Tutta la città si è colorata di azzurro”
“Un gioco di luci che rende Palermo e i suoi monumenti davvero “città azzurra”, corsi formativi per capire meglio il messaggio che porta con sé una rappresentativa nazionale, persino una partita fra tifosi delle due squadre rivali ovviamente all’insegna del fair play. L’accoglienza all’Italia che stasera sfiderà l’Albania conferma il feeling che intercorre fra la squadra di Ventura e Palermo e sottolinea la necessità di attività collaterali tendenti a promuovere i valori positivi dello sport. Al di là del probabile pienone allo stadio (ancora stamane biglietti in vendita), una serie di iniziative anche extra campo hanno caratterizzato la vigilia del match.
Coppa in esposizione. Villa Niscemi, elegante sede istituzionale del Comune a due passi dallo stadio Barbera e proprio alle porte del parco della Favorita, è stato uno dei luoghi simbolo del rapporto Palermo-Italia: nelle sue sale sono rimaste esposte (e lo faranno fino a domenica) copie della Coppa del Mondo e della Coppa Europa. Ieri Palazzo delle Aquile e la antistante Piazza Pretoria, luoghi simbolo dell’amministrazione cittadina, sono state colorate d’azzurro per rendere omaggio al ritorno in città della Nazionale. Il messaggio del calcio che conta è anche solidarietà, per questo stamane la Figc presenterà l’edizione 2017 del “Progetto Rete!”, promosso in collaborazione con lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) con l’obiettivo di favorire l’interazione e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso lo sport; nel pre partita, inoltre, verrà premiato lo Sprar Horizont di Caltagirone, vincitore dell’edizione 2016. Azzurri vicini alle persone bisognose anche col messaggio di sensibilizzazione che verrà diffuso prima della gara stasera per le iniziative di Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
Simpatico derby e premi Ussi. Speciale e significativo anche il match che vedrà di fronte due squadre composte dai tifosi di Italia e Albania per una gara all’insegna del fair play a poche ore dalla sfida del “Barbera”, in programma presso il Cus Palermo alle ore 15.00. Infine, giornalisti dietro ai banchi per seguire in mattinata nella Sala delle Carrozze di villa Niscemi, un corso di formazione sul tema “I media e la nazionale”. Intanto la sezione locale dell’Ussi, da ieri intitolato alla scomparsa collega Cristiana Matano, ha voluto premiare con due targhe speciali i due allenatori della sfida, entrambi legati alla Sicilia: Giampiero Ventura si è infatti rivelato allenando il Giarre, Gianni De Biasi ha giocato per tre stagioni nel Palermo di metà anni ’80. Il premio dei giornalisti sportivi siciliani è stato consegnato dal marito di Cristiana, Filippo Mulè e dalla figlia Marta”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.