L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Matija Popovic è sicuramente un talento oltre a rappresentare una grande occasione perché svincolato dal Partizan. Ma è altrettanto vero che prendere lo strutturato trequartista stella del panorama europeo, sta diventando per tutti piuttosto ingarbugliato e di non facile lettura. Attorno al ragazzo gravita uno stuolo di agenti e intermediari. Provate a dirlo al Milan che aveva chiuso un accordo con qualcuna delle parti in causa, non tutte: tanto da veder tramontare l’affare. Si parla, e molto, del Porto, del City e del Bayern Monaco, con i tedeschi molto decisi a chiudere l’operazione. Ma è spuntato anche il Napoli, che non avendo lo slot libero per tesserare un extracomunitario farebbe l’operazione con la partnership del Frosinone.
Ieri, nel pregara in casa dell’Atalanta, il capo dell’area tecnica giallazzurra Guido Angelozzi ha confermato tutto. «Popovic con il Napoli? Lo spero, vediamo: noi ci stiamo provando ma possiamo farlo solo con una big e so che lo vogliono in tanti». Il classe 2006 non gioca una partita ufficiale da diversi mesi (rifiutandosi di rinnovare era stato messo fuori rosa dal Partizan) a conferma del fatto che questa sarebbe soprattutto un’operazione di rapporti tra club. Intanto Santiago Pierotti è sbarcato in Italia. L’attaccante argentino ex Colon è arrivato ieri mattina in Puglia e, nel pomeriggio, ha svolto i test medici per il Lecce prima di legarsi anche ufficialmente ai colori del club fino al 2027.
LA SCELTA DI RANIERI. Invece Daniele Verde vuole fortemente il Cagliari tanto che nei giorni scorsi è stata pensata una trattativa in prestito con diritto di riscatto o, in alternativa, con l’inserimento di un giocatore. Il club sardo, da parte sua, deve prima cedere per far spazio ad una new entry e al momento la priorità non è un attaccante, ma una mezzala come Karol Linetty del Torino: il polacco è stato allenato da Claudio Ranieri ai tempi della Sampdoria.
Tornando agli attaccanti, Gregoire Defrel può essere il colpo che una delle squadre della Serie A impegnate nel percorso salvezza potranno decidere di regalarsi da qui alla fine del mercato: per lui c’è stato anche qualche movimento in Premier, nella fattispecie il Watford, ma Udinese, Empoli e Cagliari hanno sondato il terreno più volte nei giorni scorsi. Il Frosinone nel frattempo sta continuando a seguire gli sviluppi relativi a David Okereke (26) della Cremonese, club con cui il capo dell’area tecnica dei giallazzurri Angelozzi ha già intessuto relazioni la scorsa estate.
ALTRE MANOVRE A SALERNO. La Salernitana sta valutando come coprire la fascia destra lasciata libera da Pasquale Mazzocchi. In corsa c’è anche Gaetano Letizia che in questo momento è in prestito alla Feralpisalò dal Benevento: sicuramente Letizia è stato un punto fermo nella cavalcata dalla B alla A che il Benevento ha sostenuto nel 2020 con Pippo Inzaghi in panchina e questo significa che il gradimento dell’allenatore sarebbe totale per andare a mettere un po’ di esperienza nel gruppo. Ma è altrettanto vero che la necessità di mettere d’accordo tre club non agevola esattamente che proprio per questo ancora deve entrare nel vivo. Eppure sotto traccia qualcosa si continua a muovere e non è affatto detto che non decolli da un momento all’altro. Emil Bohinen va al Genoa. L’accordo tra le parti era stato trovato nei giorni scorsi e ieri c’è stato anche lo scambio di documenti: la formula è quella del prestito con obbligo di riscatto sui 2 milioni.