Corriere dello Sport: “Inter, a Gennaio Pastore dal Psg”

“Due rinforzi per raggiungere la Champions e magari alimentare il sogno “impossibile” dello scudetto. Ramires del Jiangsu secondo molti è quasi nerazzurro e poi un altro colpo, un giocatore che abbia caratteristiche sconosciute alla rosa attuale come per esempio Javier Pastore che dal Psg potrebbe arrivare nell’ambito di un scambio con Joao Mario. SITUAZIONE. L’Inter finora è andata oltre le sue possibilità perché conquistare 30 punti nelle prime 12 giornate era un’impresa difficile da ipotizzare a metà agosto. E’ possibile che questo gruppo, grazie alla guida di Spalletti e alla spinta di una società mai così compatta, possa ulteriormente migliorare e che, anche così com’è ora, centri la qualificazione alla prossima Champions League o addirittura qualcosa di più. Di certo, però, avere un aiuto dal mercato farebbe tremendamente comodo anche perché, come ha spiegato non più tardi di sabato il tecnico di Certaldo, «i dirigenti capiscono che siamo in pochi». Ecco spiegato perché, con oculatezza, i dirigenti si stanno muovendo. Sabatini in Cina sta parlando con Suning per definire i piani del Jiangsu (e indirettamente dell’Inter), Ausilio tiene costantemente monitorato il mercato e un osservatore dell’Inter a breve volerà in Sudamerica per assistere al Sudamericano Under 15 e ad alcune gare del campionato argentino. E’ chiaro però che questa squadra può essere rinforzata in maniera significativa solo mettendo dentro elementi di grande spessore tecnico, ma (e qui l’operazione diventa difficile) senza spendere troppi soldi complici il Fair Play Finanziario e il blocco agli investimenti sfrenati (modello Gabigol e Joao Mario) al quale anche Suning deve sottostare a causa dell’input del Governo.
RAMIRES E PASTORE. La situazione del brasiliano è nota: l’infortunio al ginocchio non è grave perché è interessato il legamento collaterale e non il crociato. Si sta già sottoponendo alle terapie del caso e dopo 3 settimane di riposo e vacanza, sarà a Milano. Quando? A inizio dicembre, un mese prima di po
terlo utilizzare. Spalletti avrà l’opportunità di istruirlo al suo calcio e di rimetterlo in condizione. Arriverà in prestito per 6 mesi, poi, dopo il Mondiale, si vedrà se tornerà al Jiangsu. E Pastore? Sabatini e Ausilio impazziscono per lui. Un trequartista “vero”, con le sue caratteristiche, la sua classe e il suo senso del gol, l’Inter non lo ha e quello del Flaco può essere un acquisto in grado di aprire soluzioni tattiche finora inesplorate. Può arrivare in uno scambio (di prestiti?) con Joao Mario perché l’argentino sta giocando poco e perché Henrique Antero stravede per il suo connazionale portoghese che aveva già trattato la scorsa estate. Operazione non facile perché Pastore va convinto ha lasciare un Psg che può vincere tutto, ma se le condizioni economiche saranno quelle giuste, l’Inter ci proverà”. Questo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport”.