Corriere dello Sport: “Insigne insieme a Gyasi. Il Palermo vuole tutto”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Palermo sempre più nel vivo.

Il Palermo ha in pugno Roberto Insigne (29). Manca qualche dettaglio ma la strada verso la fumata bianca è scorrevole e decisamente in discesa. La trattativa, impostata e già definita dalla dirigenza rosanero, è in fase avanzata. E il giocatore, che ha dato il suo ok già da tempo mettendo la società targata City Group in cima alle sue preferenze nel panorama di serie B, aspetta il via libera prima delle visite mediche e della firma sul nuovo contratto. Che sarà quasi certamente un legame di duratura biennale. L’esterno offensivo classe ‘94, reduce dalla promozione in Serie A con la maglia del Frosinone i Fabio Grosso con cui nel campionato 2022/23 ha collezionato 32 presenze condite da 8 gol e 2 assist, darà nuova linfa al fronte d’attacco rosanero. Gli addetti ai lavori del club di viale del Fante cercavano un rinforzo in grado di spostare gli equilibri e il profilo di Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, corrisponde all’identikit tracciato.

CARATTERISTICHE. Si tratta di un funambolo abituato a esprimersi al meglio in un tridente offensivo (preferibilmente in un 4-3-3) ad agire sulla destra con il “piede invertito” in modo da rientrare e dare sfogo al suo sinistro particolarmente educato. E può essere schierato anche come trequartista a supporto delle punte.

AMARCORD. Palermo, oltretutto, evoca dolci ricordi nella sua mente dato che ai colori rosanero è legato il suo esordio in A avvenuto con la maglia del Napoli, nel gennaio 2013, in una sfida vinta 3-0 dai partenopei proprio contro la compagine siciliana. Ritroverà, inoltre, Fabio Lucioni, suo compagno di squadra e suo capitano lo scorso campionato al Frosinone. I due hanno una caratteristica in comune: sono specialisti in promozioni dalla B alla A. Quattro quelle ottenute dal difensore, tre quelle centrate da Roberto Insigne: una con il Parma nel 2018, le altre con il Benevento nel 2020 e con il club ciociaro nella stagione da poco conclusa.

ALTRE SOLUZIONI. Per il ruolo di esterno offensivo, al quale potrà adattarsi anche Aljosa Vasic (21), piace pure Emmanuel Gyasi (29) dello Spezia. Con l’arrivo di Insigne, e la presenza in organico di Valente e Di Mariano che nel frattempo prosegue in città il programma di recupero post-infortunio in modo da essere pronto per il ritiro, è probabile tuttavia che il “mirino” adesso si sposterà sul vice-Brunori. Il principale candidato resta Leonardo Mancuso (31), tornato al Monza dopo il prestito al Como, ed è percorribile anche la pista Ilija Nestorovski (33), ex rosa in scadenza di contratto con l’Udinese. In difesa, in chiusura l’affare Pietro Ceccaroni (27).

Gazzetta dello Sport: “Palermo, i 5 nuovi pilastri”