Corriere dello Sport: “In Lega Dilettanti è saltato il banco”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul caos in Serie D.
In Lega Dilettanti è saltato il banco. E ora sarà il Collegio di Garanzia del Coni a decidere se rimescolare le carte oppure dare la possibilità alla Figc di scegliere un nuovo mazziere. La partita si gioca sulla “legittimità” del regolamento che governa un movimento di 1.050.451 calciatori e calciatrici dopo il passo indietro di Cosimo Sibilia, dimessosi da presidente lo scorso 26 ottobre.
Ieri, durante il Consiglio Federale, è arrivata la notizia della convocazione dell’assemblea elettiva dei dilettanti, fissata al 22 gennaio 2022. Il presidente Figc Gravina (avvisato la sera prima), ha comunque informato i presenti – incluso Lotito, riabilitato dopo la sentenza della Corte federale d’Appello sul caso tamponi della Lazio – di aver chiesto al Collegio di Garanzia un parere sull’ipotesi del commissariamento della LND. «Ci sarebbero le condizioni – ha spiegato a margine dell’incontro – ma anche situazioni delle quali bisogna tenere conto. Abbiamo criticità in termini di gestione ordinaria e situazioni che meritano un approfondimento sotto il profilo della legittimità o illegittimità degli atti». La Federcalcio, insomma, vuole vederci chiaro. Il regolamento di lega, definito da Gravina «non adeguato», apre diverse questioni. In particolare dopo l’approvazione del bilancio da parte del vice presidente vicario, Pellizzari. Poteva procedere in autonomia? Secondo la Figc no.
Le norme stabiliscono che tale compito sia demandato al Consiglio Direttivo, il quale decade nel momento in cui la poltrona di presidente resta vacante. Nel mirino anche le sorti degli attuali vicepresidenti e consiglieri: vanno rieletti (come fanno notare in tanti da via Allegri) o possono restare in carica anche se c’è un nuovo presidente? Al momento appare sanata, invece, la questione temporale: 180 giorni per indire l’assemblea li ha soltanto la LND (il Coni parla di 90 giorni); la convocazione a gennaio ha risolto la diatriba sul nascere, ma il regolamento andrebbe comunque modificato.