“Il Palermo cerca il colpaccio di Natale all’Alberto Picco della Spezia spinto dai suoi esterni Falletti e Trajkovski pronti a suggerire per gli attaccanti Moreo e Puscas ma il colpaccio non riesce e recrimina per un rigore non concesso su Moreo.
ALLA PARI. In Liguria i siciliani trovano uno Spezia reattivo, pronto a ribattere colpo su colpo alla capolista e saggiamente disposto in campo con un 4-3-3 molto corto che si abbassa per cercare di fare uscire i centrocampisti palermitani e giocare tutto sulle ripartenze di Giasy, Pierini e Vignali. Ma il Palermo squadra ordinata e molto attenta non ha quasi mai abboccato al dispositivo di Marino mettendo invece lei stessa in difficoltà i liguri con il gol del vantaggio. Sul fronte tattico l’allenatore dello Spezia deve rinunciare oltre agli squalificati Terzi e Bidaoui anche agli infortunati Maggiore, Crimi e Galabinov. In campo nel pacchetto difensivo ritorna De Col sulla corsia di destra con Augello a sinistra. Al centro Giani e Capradossi mentre in mezzo al campo si muove il trio Ricci-Mora-Bartolomei. In attacco Gyasi punta centrale, con Vignali pronto ad agire sulla corsia di destra e Pierini a sinistro. Roberto Stellone, tecnico degli isolani, anch’egli in formazione rimaneggiata anche per la mancanza di Nestorvski, punta sulla fantasia di Falletti, sulle giocate di Trajkovski e la capacità realizzativa di Puscas.
LA GARA. La prima azione è dei liguri che al 1’ con Gyasi che tenta la girata al volo su invito di De Col e pallone che sbatte su un difensore rosanero. Al 5’tentativo dal limite di Bartolomei e pallone sul fondo. La replica, un minuto dopo, del Palermo è di Moreo con un tiro dal limite che non dimostra molta precisione. Liguri arrembanti al 11’ con Gyasi che impegna severamente Brignoli di testa da pochi passi. La partita è vibrante e al 16’ è ancora lo Spezia a farsi sotto con un altro tentativo di testa, questa volta di Vignali, fermato ancora da Brignoli. Al 22’ replica di Trajkovski dal limite, con Lamanna che blocca. E’ il preludio del gol che giunge al 25’ con Falletti che conclude al meglio una com
binazione nello stretto superando Lamanna con un pallonetto. Poco dopo il Palermo chiede il rigore e protesta per un fallo di Augello su Moreo che lascia molti dubbi. Finale di tempo dello Spezia con un tiro di Gyasi sulla sinistra dell’area e Brignoli bravo a respingere e a farsi trovare pronto anche sul tap-in di Mora. Nella ripresa il Palermo parte bene e al 12’ cross basso di Falletti ma nessun compagno riesce a trovare la sfera. Al 18’ contropiede rapido dello Spezia, con Vignali che allarga sulla destra per Gyasi, ma il tentativo di battuta a rete del numero 11 viene rimpallato da Bellusci. La ripresa è vibrante e il Palermo cerca più volte il colpo vincente schiacciando lo Spezia soprattutto nel Ànale ma la resistenza dei liguri è buona”. Questo il racconto del match tra Spezia e Palermo secondo l’edizione de “Il Corriere dello Sport”.