Corriere dello Sport: “Il Torino è troppo forte. Palermo, arriva Corini”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla sconfitta di ieri del Palermo a Torino.
Più di così, Stefano Di Benedetto forse non poteva fare durante quest’interregno di Coppa Italia. Una bella vittoria contro la Reggiana, poi l’eliminazione sul campo del Torino dopo aver retto almeno un tempo l’impatto contro una squadra fuori portata. Ora il Palermo è pronto a voltare pagina, c’è Eugenio Corini in arrivo. E il Toro? Il mercato deve portare quegli innesti di cui Ivan Juric ha bisogno, intanto la sua si conferma una squadra con le idee chiare e meccanismi oliati. Finisce 3-0, c’è voluto un po’ per vedere il Toro ingranare la marcia giusta, necessaria pure qualche parata di Vanja Milinkovic-Savic, poi la differenza di valori è venuta fuori e il Palermo si è dovuto arrendere.
I n serbo . Sono 6800 circa gli spettatori presenti, settore ospiti gremito, popolata anche la curva Maratona che ha portato avanti la sua protesta nei confronti della società granata. In avvio è poi il Palermo a rendersi pericoloso per primo: al 9′ Brunori tenta il tiro a giro trovando la smanacciata di Milinkovic, al 16′ è Elia a sfondare per vie centrali prima di ciccare la conclusione sul più bello. Passano i minuti, il Toro si organizza e prende possesso del campo, ma manca sempre qualcosa per concretizzare il palleggio o le intuizioni in solitaria di Radonjic. Per sbloccare il risultato è necessario quindi attendere la ripresa e un’altra parata di Milinkovic (al 4′ su Floriano). Il merito è di Lukic, che al 9′ dalla distanza trova il mancino decisivo raccogliendo il pallone respinto dopo l’ennesimo spunto di Radonjic (il più pericoloso del Toro, anche se spesso troppo individualista): una rasoiata che non perdona Pigliacelli e vale l’1-0. Passano pochi minuti e il Var annulla il gol del raddoppio firmato proprio da Radonjic. Prove generali per il 2-0 che arriva al 29′, questa volta la rete di Radonjic è valida e arriva grazie a un colpo di testa su cross perfetto del solito Lukic. Il Palermo qui alza bandiera bianca, al 34′ arriva anche la rete del 3-0, firmata dal neo-entrato Pellegri che trova la zampata vincente sul cross basso di Singo. Partita chiusa, girandola di sostituzioni, Toro avanti (ai sedicesimi ci sarà il Cittadella) e Palermo eliminato.
P alermo , e c co C orini . Archiviato anche questo turno di Coppa Italia, per il Palermo è quindi tempo di voltare pagina. Toccherà a Corini gestire la pesante eredità di Silvio Baldini: è lui il vincitore del casting, salvo clamorosi colpi di scena sarà il tecnico lombardo il nuovo allenatore rosanero. Dopo una serie di valutazioni e di approfondimenti, la scelta del City Football Group è caduta sull’ex capitano, favorito nel testa a testa con Luca D’Angelo e rimasto sempre in prima fila nonostante le quotazioni in rialzo di Daniele De Rossi. Le parti hanno lavorato ieri per trovare l’accordo definitivo e hanno creato i presupposti per la fumata bianca prevista tra oggi e domani. Limati gli ultimi dettagli relativi al contratto (dovrebbe essere un biennale), Corini si insedierà ufficialmente sulla panchina rosanero, in tempo per preparare la gara interna con il Perugia.