“Anche ieri niente di fatto. I tifosi crociati speravano in notizie dal Tribunale Federale sul caso-sms e invece dovranno, a questo punto, aspettare lunedì o martedì. Intanto sul fronte del mercato Galuppini è stato ceduto al Ravenna mentre Vacca, non convocato per il ritiro, firmerà per l’Ascoli. Il ds Faggiano starebbe poi cercando di mettere sotto contratto anche il portiere del Bari Micai, svincolatosi dopo il crac del club pugliese. Oggi si chiude il ritiro. Anzi, a Prato allo Stelvio la palestra è stata smontata già ieri perché stamattina la squadra si trasferisce a Pergine Valsugana dove alle 17 affronta, nel primo vero test attendibile della stagione, il Foggia di Grassadonia e soprattutto, per i tifosi crociati, di Floriano, autore del 2-2 di Frosinone-Foggia che il 18 maggio ha consegnato la A al Parma. Nel Parma mancheranno Scozzarella e Dezi, alle prese con acciacchi.
LA NOVITÀ. Intanto ieri c’è stata la presentazione dell’ultimo arrivato, Luca Rigoni, 33 anni e tante battaglie per la salvezza nelle ultime 9 stagioni con Chievo, Palermo e Genoa. «Sono arrivato due giorni fa – ha spiegato il centrocampista – mi sto ambientando con i nuovi compagni e adesso sto cercando di seguire le direttive del mister per farmi trovare il prima possibile pronto. Devo mettermi a posto fisicamente, sono un po’ indietro rispetto ai miei compagni perché mi allenavo per conto mio. Il mio obiettivo adesso è lavorare duramente ed essere nel giro di una settimana al livello del gruppo». Sul piano tattico racconta che «ho sempre fatto il centrocampista centrale o la mezzala, credo che sia questo il mio ruolo. Da 5-6 anni segno sempre 3-4 gol a stagione, a Palermo ne ho fatti 9. Credo che per un centrocampista sia importante farsi trovare pronto anche nell’area di rigore avversaria». Con la sua esperienza spiega che «la Serie A è un campionato duro e salvarsi non è facile. Noi siamo una neopromossa, io sono appena arrivato in un gruppo che ha raggiunto dei gran
dissimi risultati. Serve essere coesi, uniti insieme ai tifosi per fare un grandissimo campionato. Ma tra Serie B e Serie A c’è un’enorme differenza sotto tutti i punti di vista. Credo che però la voglia, la fame siano importanti. Sotto il punto di vista dell’organizzazione e del livello fisico non dovremo mai essere inferiori a nessuno». Dopo quindici giorni di lavoro e l’amichevole di con il Foggia, la squadra avrà due giorni di riposo e si ritroverà martedì a Collecchio per proseguire la preparazione verso il quarto test, in programma sabato a Trento contro la Sampdoria. Martedì si aggregherà al gruppo anche Cristian Galano, l’esterno offensivo svincolatosi dal Bari che ha firmato un triennale”. Questo quanto riportato dall’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.