L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” i sofferma sul Palermo a caccia di Mancuso.
Il colpo a sorpresa potrebbe chiamarsi Leonardo Mancuso (31). L’attaccante del Monza, nell’ultima stagione a Como dove ha realizzato 6 gol, da ieri si è avvicinato al Palermo che cerca nel reparto avanzato giocatori che possano fare sia da partner che da sostituti di Brunori. C’è stato un incontro fra i responsabili mercato rosanero, Rinaudo e Bigon, quest’ultimo in veste di supervisore del City Group, e Giovanni Branchini, procuratore del calciatore (oltre che di Belardinelli e Tremolada, entrati entrambi nel radar del Palermo): incontro che avrebbe dato esito positivo, con la disponibilità anche del calciatore al trasferimento. Mancuso ha 31 anni e una carriera da giramondo del gol soprattutto in serie B, con le stagioni di Pescara (19 gol nel 2019) ed Empoli (20 reti nel 2021 con promozione in A dei toscani) a risaltare nel curriculum. E’ una pista aperta che potrebbe diventare molto calda nelle prossime ore.
Rinnovamento in attacco. Col destino di Gennaro Tutino (26) ancora in bilico, e Edoardo Soleri (25), che nonostante altri due anni di contratto e una buona stagione, sembra destinato alla cessione, i rosanero stanno accelerando il casting per attaccanti di rilievo. Giocatori di spessore per la categoria, abituati alle pressioni per vincere. Corini cerca qualcosa di meglio di quanto il suo organico ha saputo esprimere nello scorso campionato, in particolare nei momenti topici dove serviva quel quid di personalità in più. C’è sempre la questione liste da tenere presente, gli over com’è noto non potranno essere più di 18 e nel settore tornerà disponibile Di Mariano (27) mentre per Valente (32 ad ottobre) molto dipenderà dallo schema di gioco su cui il Palermo deciderà di puntare.
Anche per questi complicati calcoli regolamentari, non è per nulla tramontata l’idea di un ritorno di Nino La Gumina (27), che non occuperebbe slot in quanto calciatore bandiera, essendo cresciuto nel settore giovanile rosa ed avendo militato con questi colori per più dei 4 anni richiesti. Reduce da una stagione sfortunata a Benevento, 3 gol e un’amara retrocessione, La Gumina possiede però molte caratteristiche adeguate a completare il reparto d’attacco che Corini vuole pieno di alternative di livello. Sempre sul fronte dei ritorni, appare invece molto meno probabile quello di Luca Fiordilino (27), altro prodotto del settore giovanile rosa e quindi eventualmente giocatore bandiera. Il centrocampista ha giocato le ultime stagioni nel Venezia e poi da gennaio di quest’anno nel SudTirol con cui ha fatto i play off.