Corriere dello Sport: “Il Palermo si aggrappa al “Barbera”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’importanza del Barbera per il Palermo.
Il Palermo è nei piani alti della classifica. Un dato di fatto se come parametro di riferimento non prendiamo i punti (la compagine guidata da Eugenio Corini si trova all’undicesimo posto a quota 15 in compagnia di Pisa, Spal e Cittadella) ma il numero di tifosi al fianco della squadra. In casa e anche in trasferta. Per quanto riguarda le gare casalinghe, sia come totale (134.217) che come media (19.174) il club di viale del Fante in questa serie B occupa al momento la terza posizione, alle spalle di Genoa e Bari, nella speciale graduatoria relativa alle presenze sugli spalti.
L’ANIMA DEI NUMERI. Anche i numeri, che hanno un’anima, spesso rivelano qualcosa. E nel caso specifico dicono che, nonostante gli alti e i bassi della squadra, a Palermo il pubblico è ancora un fattore. E questo a prescindere dai risultati e in generale dagli umori di una piazza che, forse inconsciamente, ancora non ha digerito il fatto che l’obiettivo principale di questa stagione è il consolidamento della categoria. Pur consapevole della forza del City Group la tifoseria palermitana avrebbe preferito che l’asticella fosse collocata un po’ più in alto ma, al di là delle proprie ambizioni o del malcontento per alcune battute d’arresto, finora ha risposto sempre “presente”.
LEGAME FORTE. E anche se parlare di entusiasmo è una forzatura adesso con un Palermo a ridosso della zona playout è innegabile che passione e attaccamento ai colori restano comunque delle costanti. Cavalcando l’onda emozionale della promozione ottenuta lo scorso giugno lo dimostrano altri due indizi: gli abbonamenti (11.465, record dell’era Mirri, è una quota cinque volte superiore ai numeri registrati nelle ultime due stagioni in B del vecchio Palermo) e la presenza del popolo rosanero in trasferta. E’ di poco più di 700 la media dei tifosi lontano dal “Barbera”, cifra che in questo caso vale il quarto posto dietro Genoa, Bari e Reggina. Significativo, in questo contesto, l’apice toccato a Modena con 1.717 sostenitori al “Braglia”. Un dato, a dimostrazione che la fede non conosce confini (in occasione di quella trasferta in Emilia-Romagna il presidente Mirri partecipò a Bologna all’inaugurazione di un club di tifosi rosanero), che non passò inosservato anche perché la squadra era reduce da 5 partite senza vittoria. L’amore per il Palermo, in altri termini, può superare ogni ostacolo o fattore contingente. E sulla base di questa constatazione aumenta il rammarico per l’assenza dei tifosi rosa (residenti nella provincia di Palermo) in occasione della gara esterna con il Benevento in programma il 4 dicembre. Stop disposto dal Prefetto della città campana, sentito il Questore, alla luce della condotta dei supporters palermitani al “San Vito” di Cosenza lo scorso 12 novembre.