L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle nuove regole apportate da Baldini.
Il primo innesto del Palermo nel mercato di gennaio è un ritorno: praticamente chiusa l’operazione per Mattia Felici, attaccante romano cresciuto sotto l’ala di Liverani al Tor Tre Teste, e che ha giocato con i rosa in quota under obbligatorio (è un 2001) nella stagione di Serie D. Felici piacque molto (4 gol, grande velocità e capacità di saltare l’uomo), ma era in prestito secco dal Lecce e i salentini lo riportarono a casa in estate. Le successive stagioni però sono state un calvario per il ragazzo, fermato dagli infortuni: prima una frattura ad un piede, poi una lussazione alla spalla, di fatto non è stato mai a disposizione dei giallorossi ed ha raccolto pochissimi minuti con la Primavera e in Coppa Italia. Il giocatore però adesso è guarito, ha bisogno di rilanciarsi e Palermo, dove si è trovato benissimo vincendo un campionato, era la sede a lui più gradita. Da definire soltanto la formula del trasferimento, che potrebbe essere un prestito di 18 mesi (scadenza giugno 2023) in modo da permettere ai rosa di guardare al fantasista anche in prospettiva, dato che il Lecce lo ha comunque contrattualizzato fino al 2025. Felici giungerà in sede già nei prossimi giorni mettendosi a disposizione di Baldini. Gli servirà ovviamente tempo per migliorare la condizione, ma il modulo su cui il tecnico toscano intende puntare, con tre trequartisti dietro una punta, sembra adatto alle sue caratteristiche.
Le regole di Baldini . Dal primo allenamento del nuovo anno nella struttura dello Sporting Village di Tommaso Natale, intanto, è cominciata l’era di Silvio. Le nuove regole, che puntano sul rinsaldamento del gruppo e sulla condivisione, sono già operative. Doppi allenamenti, pranzo in comune, presenza del mental coach Colonnata, a fine seduta tutti in cerchio abbracciati (una volta avuto esito negativo dei test effettuati). In materia c’è da dire che i tamponi cui l’altro ieri si è sottoposto l’intero gruppo squadra, così come previsto dai protocolli federali, hanno fatto emergere una positività al Covid (un difensore rientrato dal centro Italia), che si somma all’altro calciatore già scopertosi contagiato e per questo non ancora rientrato in sede. Gli interessati stanno già seguendo le procedure previste e ovviamente per adesso non lavorano assieme ai compagni. Ieri inoltre a tutti è stata somministrata la terza dose di vaccino.
Segnali di cambiamento . Baldini lavora sul 4-2-3-1 con indicazioni tattiche legate per adesso soprattutto alla correttezza dei movimenti necessari in questo modulo. Siamo agli albori della nuova gestione, il tecnico deve conoscere a fondo tutti i suoi giocatori, sondarne la reazione anche emotiva al cambio in panchina. Per adesso, si può solo notare l’utilizzazione di Valente sulla destra (come nella sua Carrarese), di Luperini fra i trequartisti, il tentativo di recupero di Somma, utilizzato anche nella fase tattica al pari degli altri. Ma è presto per qualsiasi congettura.
Nel gruppo sono rimasti i baby Mauthe e Corona e dalla Primavera si è aggregato il portiere classe 2004 Giovanni Grotta, che farà da secondo a Massolo alla ripresa del campionato, quando mancherà Pelagotti squalificato. E fra poco, si aggiungerà Felici.