“Pathos, emozioni, cornice di pubblico, ottima gestione arbitrale: la B ha onorato il suo big match con una gran bella partita. Il Palermo urla il suo diritto a tornare in corsa per le prime due piazze, sfoderando senza paura la migliore prestazione stagionale proprio nell’occasione più importante. Afferra il match dal 1′, se la cava sul prepotente ritorno del Frosinone, sblocca in avvio di ripresa con Gnahorè e porta a casa i 3 punti ritrovando coesione, corsa e capacità difensive. Con un recupero ancora da giocare e il confronto diretto coi ciociari adesso a favore, gli scenari per Tedino sono molto diversi. Mentre Longo perde in un sol colpo 3 titolari per la prossima giornata: Chibsah, Terranova e Matteo Ciofani, tutti diffidati e ammoniti.
SPUMEGGIANTE. Primo tempo spumeggiante per capovolgimenti ed occasioni, ripresa vissuta sulla diversa situazione tattica nata per il vantaggio del Palermo. Il Frosinone è mancato non tanto nella reazione (Pomini ha salvato su Maiello 1′ dopo l’1-0 rosanero) quanto nella capacità di variare la sua formula d’attacco. La sfi da ha stravolto ogni senso tattico dopo mezzora di attesa, diventando una fucina di emozioni e infi ammando un Barbera fi nalmente tornato oltre le 15.000 presenze (record stagionale). Un palo del Palermo su travolgente azione Gnahorè-Rispoli-Nestorovski, un paio di grandi parate di Pomini (rimediando a una clamorosa gaff e), una occasione sprecata dietro l’altra (La Gumina e Beghetto).
GUIZZO. Palleggio insistito dei rosa a metà campo, duelli fisici di grande stazza: Ariaudo-Nestorovski, Struna-Daniel Ciofani. L’equilibrio si è spezzato 100” dopo il via della ripresa con l’allungo straordinario di Gnahorè, che, assistito al meglio da La Gumina (per lui partita di sacrifi cio con errori in zona gol ma tante cose buone), batte Vigorito da distanza ravvicinata. Il Palermo si chiude senza fare barricate, ha gli spazi per ripartire e sfi ora il 2-0 con Coronado. Finisce dopo quasi 7’ di recupero con i rosa fi nalmente a far festa con la propria gente e la sensazione che la volata per la A sia appena cominciata”.
Questo quanto scrive l’edizione odierna de il “Corriere dello Sport” sul big match giocato ieri tra Palermo e Frosinone.