Corriere dello Sport: “Il Palermo osa. Tedino a Cremona per la vittoria. Il presidente Giammarva: «Ripartiamo dai nostri tifosi»”
“Su un campo dove non ha mai vinto e dove torna a giocare dopo 20 anni, il Palermo mira a restare quantomeno imbattuto in trasferta. Anche se il piccolo cabotaggio non piace troppo a Tedino, che non si cura del momento sì della Cremonese (8 gare utili consecutive, un solo punto dietro ai rosanero, tutto esaurito allo Zini) e prepara un assetto meno conservativo rispetto a Pescara, con l’inserimento di Embalo dal primo minuto. Un modo per dare più incisività all’azione di attacco, ma col rischio di togliere equilibrio alla fase difensiva perché Embalo esterno basso a metà campo dovrebbe essere chiamato anche a coprire. E’ il giorno dei rientri (Pomini, Bellusci) e dei nazionali “risparmiati” dalle convocazioni (Struna, Jajalo, Chochev, Nestorovski), ma il Palermo non vuole distrarsi. Con distanze così corte non basta neppure la continuità mostrata sinora. Per questo, pur contro un avversario “caldo”, l’intenzione è quella di osare.
IL NUOVO PRESIDENTE. Sarà anche la gara di esordio di Giovanni Giammarva, appena nominato presidente con compiti essenzialmente amministrativi. Giammarva non si è ancora presentato alla squadra con cui del resto avrà rapporti solo formali. Il bastone del comando, in particolare per gli aspetti tecnico-sportivi, resta e sempre soltanto a Zamparini. Restio ad apparire, il neo presidente ha però concesso ieri al sito ufficiale le prime parole ufficiali dopo l’assunzione della carica: «Affronto questo impegno con consapevolezza, di orgoglio potremo parlare soltanto nel giorno in cui tutti insieme riporteremo il Palermo in serie A. Non vengo dal mondo del calcio, non avrò la presunzione di sostituirmi o sovrappormi ai grandi professionisti che lavorano per la società. Porto le mie competenze nel settore della gestione e delle verifiche aziendali con i principi di sempre e soprattutto non come libero professionista ma come professionista libero». Non sembra casuale comunque la scelta di un esperto della materia proprio nel momento in cui il Palermo è oggetto di una indagine della Guardia di Finanza sulle operazioni economiche delle ultime stagioni. In questo senso appare importante un passaggio delle dichiarazioni di Giammarva: «Ho avuto modo nei mesi scorsi di verificare a lungo i bilanci della società e posso affermare consapevolmente che il Palermo Calcio ha tutte le carte in regola per affrontare qualsiasi esame e continuare al meglio un percorso vincente».
L’IMPORTANZA DEL TIFO. Non sfugge neanche a lui il nodo fondamentale del recupero del rapporto con la città: «Davanti a noi c’è un primo grande obiettivo – le parole di Giammarva – dobbiamo essere bravi a riportare emozioni ed entusiasmo fra i tifosi. Insieme a loro il Palermo può diventare un modello vincente. Zamparini? Ho conosciuto un uomo innamorato del calcio e del Palermo, ha fatto la storia della squadra della mia città e continuerà a farla. Tedino e Lupo? Assieme ad un gruppo di giovani affiatati e risoluti stanno costruendo un team forte, con una buona organizzazione ed un ottimo gioco».” Questo quanto scrive l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” sulla gara che il Palermo giocherà in casa della Cremonese e sul nuovo presidente Giovanni Giammarva.