Corriere dello Sport: “Il Palermo in trasferta non funziona. La Virtus in alto ci sta a pennello”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla sconfitta del Palermo rimediata ieri contro la Virtus Francavilla.

Altro che sorpresa: gli uomini di Taurino consolidano il 3° posto e alzano l’asticella rispetto all’obiettivo di una tranquilla salvezza guardando fin d’ora al confronto di Bari con la sfrontatezza di chi sa il fatto suo, di come giocarsela contro quest’altro squadrone battuto sonoramente all’andata. Nessuno sconto per il Palermo, costretto alla resa come pure Catanzaro, Avellino che s’erano arrese in questo fortino dove i brindisini hanno vinto 12 volte, meglio di qualsiasi formazione di tutti i tre gironi della Serie C. brillanti.

La Virtus è una realtà splendida perché sa giocare un calcio divertente e redditizio, una squadra capace di esprimere cinismo e grinta, qualità che fanno la differenza quando di fronte ci sono avversari compassati, dalla scarsa personalità, incapaci di mettere in campo agonismo e temperamento. Il Palermo ha confermato le ormai croniche difficoltà emerse in trasferta, fallendo facili occasioni con Floriano (9’) e Brunori (13’) sventate da un portiere che ha svolto il suo dovere di portiere – Nobile è lì per questo – ripetendo interventi determinanti pure nella ripresa.

Rosanero fumosi . Palermo fumoso, sostanza vera per la Virtus che ha trovato il vantaggio al primo affondo: Mastropietro, penetrato in area dalla destra, è stato atterrato dall’incerto Giron. Rigore trasformato impeccabilmente da Maiorino. Impalpabile reazione dei rosanero che hanno incassato il raddoppio al 12’ st quando Patierno, servito in profondità da Pierno, dal limite dell’area ha sferrato un rasoterra, sorprendendo il portiere.

Soltanto a questo punto Baldini ha deciso di rimodellare il Palermo che s’è illuso di poter evitare la 7° sconfitta esterna quando l’arbitro ha concesso il rigore per il fallo di Idda sul nuovo entrato Buttaro. Brunori ha mandato in rete dal dischetto, unico modo per superare il portentoso Nobile. E’ stata una fiammata degli ospiti, perché la Virtus ha continuato a gestire il gioco collezionando l’8^ vittoria interna di fila, ricacciando ulteriormente il Palermo dal podio della classifica.