Corriere dello Sport: “Il Palermo cerca il blitz in trasferta”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di oggi tra Monterosi e Palermo.

Sul campo che l’anno scorso costò il posto a Boscaglia (si gioca a Viterbo), contro un avversario inedito nella storia rosanero, il Monterosi Tuscia, il Palermo è chiamato a ritrovare il senso pratico che l’anno scorso costituì la caratteristica più evidente della svolta portata da Filippi (9 vittorie sulle ultime 14 partite).

Lo stesso allenatore ne è consapevole e lo ha sottolineato prima della partenza, in aereo, per la trasferta, dove la squadra quest’anno non ha ancora vinto: «Dobbiamo invertire la tendenza fuori casa, essere più convinti e centrati sulla partita, approcciare nella maniera giusta – ammonisce il tecnico di Partinico – altrimenti rischiamo uno sfaldamento che non ci deve essere. Alla prestazione, come quella di domenica col Catanzaro, dobbiamo saper accoppiare l’incisività. Servono i tre punti altrimenti il ritardo può diventare pesante. Mettiamo da parte l’ansia, o utilizziamola per dare sempre di più».

La rosa gli permette rotazioni che non dovrebbero sminuire la qualità della formazione, ma oggi qualche nome eccellente resterà inizialmente in panchina: Almici, Floriano, forse anche Luperini. «Ho parlato con alcuni di loro per capire se c’è qualcosa che non va a livello tattico o mentale; sul piano fisico no, perché i dati dicono che la squadra sta bene ed ha finito in crescendo le ultime gare».