L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo in cerca di qualità.
L’acquisto di Fabio Lucioni (35) è solo il primo di una serie di “colpi”. Dalla difesa al fronte d’attacco: è un Palermo molto attivo sul mercato. Dopo il centrale umbro è in arrivo anche Aljosa Vasic , 21enne centrocampista offensivo proveniente dal Padova. Missione compiuta. Il tandem Rinaudo-Bigon ha dato impulso ad un affare che ad un certo punto si era complicato ed è tornato con decisione sul giocatore effettuando il sorpasso decisivo nei confronti delle altre squadre interessate.
C’erano club di A (Sassuolo e Genoa), di B (Venezia) e anche esteri come il Feyenoord ma gli operatori di mercato rosanero hanno sbaragliato la concorrenza presentandosi con argomenti convincenti: trasferimento a titolo definitivo e un contratto i 5 anni per il giovane che si è rivelato con 8 gol e 4 assist in 37 presenze uno dei talenti più interessanti nel panorama di C. La trattativa è stata definita: per Vasic, valutato nei giorni scorsi dal Padova 4 milioni, il Palermo pagherà 2 milioni (parte fissa) più un milione come bonus legati a obiettivi di squadra e alle prestazioni del giocatore.
Per il tecnico sarà una risorsa in più in un fronte offensivo che accoglierà altre new-entry (c’è stato un contatto per il 29enne Emmanuel Gyasi in forza allo Spezia) e da rinforzare anche con un vice Brunori. Calda, a questo proposito, la pista Leonardo Mancuso (31), di proprietà del Monza, ed è sempre valida l’opzione Ilja Nestorovski (33), ex rosanero che dall’1 luglio sarà svincolato dall’Udinese. In ogni caso, l’obiettivo è la ricerca della qualità. In linea con le ambizioni del club che – come ha ribadito il presidente del Manchester City, Khaldoon Al Mubarak, in vacanza col suo yacht alle Eolie – punta alla A. A centrocampo sono compatibili con le esigenze di Corini i 22enni Mattia Viviani , del Benevento, e Luca Belardinelli dell’Empoli. E resta vivo l’interesse per Emanuele Torrasi (24). In difesa, intanto, è fatta per Pietro Ceccaroni (27). Farà coppia con Lucioni che già scalpita in vista: «Ciao ragazzi, volevo fare un saluto a tutti i tifosi del Palermo – ha dichiarato il neo-acquisto in un videomessaggio pubblicato su Instagram dal club rosanero – ci vedremo presto e non vedo l’ora di indossare la vostra maglia».