L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Arrivederci Serie A: nel futuro di Merih Demiral (24) c’è la Premier League. Anche in caso di riscatto da parte dell’Atalanta (la cifra fissata è sui 22 milioni di euro, scadenza 15 giugno), il centrale turco è destinato a partire: non rientra più nei piani dei bergamaschi che puntano a cederlo in Inghilterra per incassare un bel gruzzoletto. Il prezzo del resto è già fatto: 35 milioni di euro, possibilmente con bonus alti. E la Juventus? I bianconeri, proprietari del cartellino, non lo ritengono funzionale al progetto di Massimiliano Allegri. Potrebbero utilizzarlo come pedina di scambio o bancomat solo nel caso in cui l’Atalanta decidesse di rispedirlo alla base. Tutto questo avviene nei giorni in cui Giampiero Gasperini (64) torna a parlare. E lo farà oggi, in occasione di un evento di beneficenza, e in un clima di grande attesa dopo una stagione con qualche interrogativo di troppo sul suo futuro. Lui si aspetta una scossa dal mercato e magari anche un segnale della società per allontanare le voci su Igor Tudor (44), libero dopo il Verona e molto legato all’attuale ds dei bergamaschi Tony D’Amico. Intanto, si registra un’accelerazione dei bergamaschi proprio per Ivan Ilic (21). Il Verona lo valuta 10 milioni di euro, il serbo è molto stimato anche dalla Lazio. Intanto dalla Nazionale arrivano conferme: tra Andrea Belotti (28) e il Toro è proprio finita, non c’è margine di ricucire e rinnovare il contratto.
SOGNO ROSSONERO. Scatenatissimo il Monza. In questi giorni i dirigenti del club hanno ripreso i contatti con l’entourage di Gregoire Defrel (30) – l’operazione, però, si preannuncia in salita -, Junior Messias (31) – per il quale il Milan cerca uno sconto sul riscatto -, Emanuel Vignato (21), che andrebbe a riunirsi con il fratello Samuele, e Alessio Cragno (27). Stuzzica anche il romanista Stephan El Shaarawy (29) mentre il ritorno di Mario Balotelli (31), al momento, non accende il tecnico Giovanni Stroppa. Insomma, aspettando Antonio Candreva (35) e Andrea Ranocchia (34), il club di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani è pronto a sorprendere con colpi di qualità e ad effetto un pò in tutti i reparti del campo.
PANCHINE. Ufficiale Paolo Zanetti (39) all’Empoli. Il tecnico ex Venezia ha firmato un contratto biennale con opzione per il prossimo anno. Tutto ok anche per Andrea Sottil (48) all’Udinese e Massimiliano Alvini (52) alla Cremonese. Ieri Marco Giampaolo (54) ha incontrato il consigliere d’amministrazione della Sampdoria Antonio Romei. Un’occasione per fare chiarezza sulle prossime strategie del club e sugli obiettivi della squadra, reduce da una stagione deludente con i soli 36 punti conquistati.
VIVIANO ASPETTA PIRLO. Luca Gotti (54) è il prescelto dello Spezia che deve ultimare le pratiche per la risoluzione del contratto di Thiago Motta (39). Nel frattempo Andrea Pirlo (43) è pronto per la nuova avventura in Turchia alla guida del Karagumruk. La società di Istanbul gli ha garantito un contratto sui 2 milioni di euro a stagione e un progetto molto ambizioso. Gli italiani Emiliano Viviano (36) e Fabio Borini (31) sono ovviamente in trepidante attesa. Pillole finali. In attesa di novità sul fronte Gianluca Scamacca (23), il Sassuolo non trascura i contatti col Penarol per Agustin Alvarez (21). La punta è un pallino del direttore sportivo Giovanni Rossi. Destiny Udogie (19) secondo i piani dell’Udinese dovrà rimanere almeno un altro anno. L’obiettivo dei friulani è cederlo a 20 milioni la prossima stagione.