Corriere dello Sport: “Il Lecce su Maksimovic. Maldini jr va al Verona. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il Monza ha in pugno Andrea Petagna (27) e già la prossima settimana potrebbe definire col Napoli i dettagli del trasferimento dell’attaccante alla corte di Giovanni Stroppa (54). L’intesa di massima del resto c’è da tempo (5 milioni per il prestito e 10 come riscatto) con il giocatore che ha ribadito la sua disponibilità a partire in questa sessione di mercato, dopo una stagione passata ai margini del club. E invece Andrea Pinamonti (23)? Il centravanti nerazzurro continua ad aspettare l’Atalanta e, in seconda battuta, il Sassuolo. Ma sia i bergamaschi sia i neroverdi devono cedere un elemento in attacco prima di sferrare l’affondo decisivo. Il Monza, da tempo sulle tracce di Pinamonti, si conferma quindi un piano B per il classe ‘99 che dopo la positiva esperienza ad Empoli punta ad uno scatto di carriera.
DOPPIO ANNUNCIO. Non solo attacco: nella prossima settimana è in programma un appuntamento tra i brianzoli e la Roma per Gonzalo Villar (24). C’è ancora un pò di distanza sulle cifre del riscatto con il gm della Roma, Tiago Pinto, intenzionato ad inserire anche una percentuale sulla rivendita. Intanto ai brianzoli si avvicina Warren Bondo (18), centrocampista svincolato e in passato anche obiettivo del Milan. Le ambizioni del club di Berlusconi e Galliani restano molto alte. A dimostrazione di questa mentalità, tra i nomi circolati in questi giorni c’è ancora Luis Suarez (35) che ha ricevuto diverse offerte dall’America e dalla Spagna. A proposito di MLS, Federico Bernardeschi (28) è un nuovo giocatore del Toronto. L’ex bianconero ha firmato un contratto da circa 5 milioni di euro che lo rende uno dei calciatori più pagati della rosa, dopo ovviamente Lorenzo Insigne (31). Tutto ok anche tra Joao Pedro (30) e il Fenerbahce: per l’italo-brasiliano un contratto di tre anni, mentre il Cagliari incasserà circa 6 milioni di euro. Sempre in tema attaccanti va segnalato il filo diretto tra il West Ham e l’entourage di Gianluca Scamacca (23). Gli inglesi hanno preparato un’offerta da circa 40 milioni di euro più bonus e già dalla prossima settimana potrebbero esserci novità. L’ex Genoa è molto stimato dal tecnico David Moyes e da alcuni emissari del club, che però valuta anche altri profili (Onana e Broja). Così il Psg, che ieri ha definito l’ingaggio di Hugo Ekitike (20), resta più defilato anche se conserva l’intesa col giocatore raggiunta lo scorso giugno.
TRIS IN ARRIVO. Salernitana vicina a due obiettivi: il terzino destro Junior Sambia (25), appena svincolatosi dal Montpellier, con 139 presenze in Ligue1, e l’attaccante franco-senegalese Boulaye Dia (25), che arriverebbe in prestito dal Villarreal per 2,5 milioni con un riscatto fissato a 11 milioni. Capitolo Mazzocchi (26): sul difensore c’è il Monza, che avrebbe offerto 3 milioni alla Salernitana ed un ingaggio più alto al giocatore, legato ai campani fino al 2025. Ieri una lunga chiacchierata in ritiro tra Giulio Migliaccio, collaboratore di De Sanctis, e il classe ‘95 potrebbe però aver modificato lo scenario visto che i campani vorrebbero puntarci a prescindere da Sambia. In stand by Federico Bonazzoli (25). Ci sarebbe accordo su tutto, ma la trattativa stenta a concretizzarsi. De Sanctis, intanto, è in Inghilterra per un centrocampista il cui nome resta segreto. Sul fronte uscite, Riccardo Gagliolo (32) piace alla Reggina, che vorrebbe riprendersi anche il portiere Alessandro Micai (28). Il centrale Luka Bogdan (26) potrebbe tornare alla Ternana, mentre Simy (30) piace al Bari. Ufficiale Domagoj Bradaric (22). Nei radar ancora Riccardo Calafiori (20), rientrato ieri a Roma per un problema muscolare e già obiettivo di Cremonese e Monza. Passiamo al Lecce. In attesa di formalizzare l’arrivo di Wladimiro Falcone (27), il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino insiste per Nikola Maksimovic (30). L’ostacolo resta l’alto ingaggio del difensore che col Genoa guadagna circa 1,7 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni. È chiaro che una sua cessione in prestito in Puglia obbligherà i liguri a partecipare allo stipendio. Le altre. Il centrocampista di proprietà del Milan Daniel Maldini (20) passa al Verona; Gianluca Busio (20) resta un obiettivo del Sassuolo. Infine la Cremonese prende Paolo Ghiglione (25) dal Genoa e ufficializza Frank Tsadjout (25).