Corriere dello Sport: “Il Frosinone stringe per Di Fra. Cagliari su Baschirotto. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Il Cagliari torna in A con una rosa qualificata e attrezzata per la massima serie, ma nelle idee di Claudio Ranieri (71) e del ds Nereo Bonato dovranno arrivare comunque rinforzi mirati e pronti, già a partire da questo mese. Così, oltre al forte interesse per Riccardo Marchizza (25), si continua a registrare il pressing per Federico Baschirotto (25) del Lecce. Il difensore piace molto anche a Bologna e Fiorentina, ma verrà venduto solo in caso di offerte vicine agli 8 milioni di euro. Restando in casa giallorossa, non vanno dimenticate le sirene del Wolfsburg per Valentin Gendrey (22), mentre il centrocampista Morten Hjulmand (23) è sempre molto stimato dalla Roma. In entrata, invece, è confermato il gradimento per Marco Nasti (19), attaccante di proprietà del Milan quest’anno a Cosenza.

CONTROPARTITE. Come raccontato, il futuro di Samuele Mulattieri (22) non sarà a Frosinone dove il giovane bomber ha convinto tutti a suon di gol e prestazioni convincenti, portando la squadra alla promozione in Serie A. L’Inter lo ha di fatto promesso al Sassuolo nell’ambito dell’operazione Davide Frattesi (23), che però potrà essere eventualmente conclusa solo a fronte di un’uscita. Il centrocampista romano resta così anche nel mirino della Juve e della Roma (e non solo). Il club piemontese può mettere sul piatto i cartellini di alcuni giovani (come scritto sopra) , mentre i giallorossi hanno già approfondito i discorsi relativi a Cristian Volpato (19) e Filippo Missori (19): entrambi i giovani possono andare in Emilia a prescindere dal ritorno Frattesi. Capitolo panchine. Ieri il presidente del Frosinone Maurizio Stirpe ha confermato di cercare un condottiero per il post Fabio Grosso (45) votato all’idea tattica del 4-3-3. «Le idee ci sono – le parole del numero 1 dei ciociari – verranno sondati degli allenatori che erano già in una lista ideale del nostro direttore. In breve tempo si riuscirà ad individuare la persona giusta, ma senza avere troppa fretta».

ATTESA DI FRANCESCO. Nelle ultime ore ha preso così ancora più corpo la candidatura di Eusebio Di Francesco (53), con Roberto D’Aversa (47) e Massimiliano Alvini (53) in seconda fila. Il secondo è anche un’idea del Lecce in caso di addio di Marco Baroni (59). Questo perché il club salentino vuole continuare con lui in panchina e il concetto verrà confermato nel vertice con Pantaleo Corvino in programma i prossimi giorni. Da Lecce a Empoli: vista la prossima partenza di Fabiano Parisi (22), il presidente Fabrizio Corsi ha deciso di rifiutare tutte le offerte per Liberato Cacace (22). Intanto, Nadir Zortea (23) è tornato all’Atalanta dopo il prestito al Sassuolo. Sempre i bergamaschi sono in pressing su Emil Holm (23), terzino dello Spezia seguito anche dalla Juventus e in odore di partenza dopo la retrocessione. Infine, è ufficiale la firma di Enzo Maresca (43) come allenatore del Leicester.