Corriere dello Sport: “Il fondo, sede a Miami, possiede anche il 6% del Siviglia. Ecco il Genoa 777 . Ieri i primi 20 milioni”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla cessione del Genoa.
La nuova stagione del Genoa si chiama 777 Partners, il fondo di investimento statunitense si prende il Grifone rossoblu dopo una trattativa avviata la scorsa primavera ed entrata nel rettilineo finale negli ultimi mesi. Ieri è stato versato il primo acconto, circa 20 milioni di euro: il Genoa apre le porte al suo futuro. Oggi si attende il comunicato ufficiale dei protagonisti, da una parte Enrico Preziosi e dall’altra il fondo con sede a Miami. Entro metà ottobre si completerà tutto l’iter con 777 Partners che acquisirà l’intero pacchetto azionario.
Ma la giornata di ieri, di fatto, ha già sancito il cambio sul ponte di comando. Le cifre? Gli americani si faranno carico della situazione debitoria del club (si tratterebbe di 80 milioni di euro), Preziosi resterebbe comunque legato al Genoa ancora per tre anni: per lui ci sarebbe pronto un posto nel consiglio di amministrazione e avrebbe il compito di seguire i rapporti con la Lega Calcio. Si chiude un’epoca con Preziosi che qualche giorno fa era stato chiaro: «C’è un momento per cominciare e uno per finire. È arrivato questo momento».
La due diligence era stata ultimata poco prima di ferragosto, poi nell’ultimo mese sono stati limati gli ultimi dettagli di un affare che aveva visto come intermediario inizialmente l’agente Gustavo Mascardi che però non avrà alcun tipo di incarico nel Genoa che nascerà. Figura chiave in questa operazione Andres Blazquez, referente per l’Europa di 777 Partners, durante il periodo estivo era stato avvistato nel quartier generale del Grifone a Pegli. Ed è stato lui a gestire in prima persona anche l’ingresso del fondo nel Siviglia nel 2018: per il momento la partecipazione è ridotta, non supera infatti il 6%. Ma il progetto sarebbe quello di rilevare l’intera proprietà della società. Sicuramente è chiaro lo scenario ma nel comunicato congiunto che dovrebbe uscire oggi ci saranno ulteriori indizi anche per scoprire il nuovo Genoa. Un punto fermo sarà Sean Sogliano, per lui è pronto l’incarico di nuovo Direttore Sportivo.