Il tecnico del Cesena Fabrizio Castori è intervenuto ieri in conferenza stampa in vista del match contro il Palermo. L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” riporta alcune delle sue dichiarazioni: “Ciascuno cala i suoi assi: Castori ha fatto del Manuzzi il fortino con lui imbattuto del Cesena da rimonta in classifica, Tedino in trasferta non ha mai perso col Palermo che comanda il campionato. Impossibile rinunciare a una serata che potrà aggiungere tanto di più al cammino delle due squadre e alle loro diverse aspettative. «Conosciamo e rispettiamo il valore della capolista – attacca Castori – senza avere alcun tipo di timore poiché abbiamo acquisito la consapevolezza di poterci misurare e riuscire nell’impresa di batterla. Sono certo che la squadra disputerà una grande prestazione, tutta anima e cuore. Per avere la meglio sul Palermo non possiamo permetterci di esprimerci al di sotto delle possibilità». Tedino ha coperto di complimenti il tecnico dei romagnoli, il quale di rimando fa contare il peso specifi co del collega: «E’ la prima volta che lo incontro e non lo conosco, tuttavia è già sinonimo di capacità e bravura il fatto che sta al comando della classifi ca rispettando le previsioni e gli obiettivi della società».
PIANO DI BATTAGLIA. Castori ha molte certezze nella scalata del suo Cesena che viene da 4 risultati positivi con 2 successi in casa. E’ una garanzia di funzionalità il 4-4-1-1, mai abbandonato da quando è subentrato a Camplone. «A prescindere dall’avversario – osserva il mister – è fondamentale per noi avere sempre un buon equilibrio sul campo abbinato a una particolare elasticità che può renderci, come si è visto, efficaci e risolutivi». Il piano di battaglia è pronto pur con i problemi per le defezioni a centrocampo. «Sono situazioni che possono capitare nell’arco del campionato – riprende -, è inutile lamentarsi degli assenti. Meglio affrontare l’emergenza cercando di non farci condizionare e fare di necessità virtù».
SCALDARE L’AMBIENTE. Si fa sentire l’inverno ma Castori sa come fronteggiarlo: «Farà particolarmente freddo ma proveremo a scaldare il nostro pubblico attraverso una grande prestazione di squadra. Ci vogliamo regalare una bella serata». Il popolo bianconero raccoglie l’esortazione dell’allenatore e si prepara a fare la propria parte sugli spalti dove l’incitamento potrà far comunque salire la temperature. Sono annunciate coreografi e e cori per spingere il Cesena che va in cerca di conferme dopo aver preso il passo giusto guadagnando terreno in classifica.
SQUADRA CHE VALE. L’ambiente è compatto e in società tutti prendono atto del gran lavoro che Castori sta portando avanti, a cominciare da Foschi che ha dato al mister grandi meriti sulla crescita del gruppo. «I complimenti fanno sempre piacere – dice Castori -, è bene però sottolineare il grande lavoro svolto dal direttore nella costruzione di questa squadra a dispetto delle critiche ricevute nei momenti di diffi coltà. Nel calcio i bilanci vanno fatti solo a fi ne campionato, adesso si deve stare sul pezzo evitando di esaltarsi nei momenti positivi o di deprimersi quando le cose vanno meno bene»“.