Corriere dello Sport: “Il calciomercato invernale è già entrato nel vivo”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato invernale già entrato nel vivo.
Il calciomercato invernale è già entrato nel vivo con il Genoa pronto a definire e annunciare il primo colpo in entrata: si tratta di Alessandro Zanoli (23), terzino del Napoli, con cui c’è un canale diretto e proficuo ormai dalla scorsa estate. L’operazione è stata quindi solo rimandata e proprio in queste ore le due società si risentiranno per gli ultimi dettagli e per concordare la cifra del riscatto valida a giugno. Sempre con gli azzurri giocano Alessio Zerbin (24) e Gianluca Gaetano (23), ovvero altri due calciatori dal minutaggio inferiore alle aspettative e nel mirino di diverse società. Entrambi sono nei radar dell’Empoli, per il primo c’è stato anche un sondaggio del Frosinone. Sempre il club laziale, vicino all’esterno francese Fares Ghedjemis (21), ha bloccato Nadir Zortea (24) dell’Atalanta. L’accordo con l’esterno e i nerazzurri è totale, mancano solo le firme previste per inizio gennaio quando verrà formalizzato anche il contratto di Dean Huijsen (18): l’intesa con quest’ultimo, ricordiamolo, è stata trovata due settimane fa e prevede il trasferimento dell’olandese in prestito alla corte di Eusebio Di Francesco (54).
A proposito di rinforzi per il reparto arretrato, i bergamaschi cercano sempre un centrale e tra gli obiettivi figurano ancora Alessandro Buongiorno (24) del Torino e Radu Dragusin (21) del Genoa. Il calciatore ex Juve è anche sui taccuini del Napoli e dei club della Premier, costa almeno 25-30 milioni di euro e, da quanto trapela, la sua partenza a gennaio è un tema molto attuale in Liguria. Ha rinnovato per un anno, fino al 2027, come premio per l’ottimo rendimento di questa stagione. Quanto al Monza, i brianzoli cercano un rinforzo sulla corsia sinistra e non escludono un innesto sulla trequarti se si presenterà la giusta occasione. L’obiettivo è, poi, quello di trattenere i big come Andrea Colpani (24) e Michele Di Gregorio (26), per i quali sono arrivate diverse richieste di informazioni dall’Italia e dall’Inghilterra, sempre vigile sui talenti nostrani. Il portiere, in particolare, oltre a stuzzicare la Roma è stato già contattato da almeno tre società della Premier che lo ritengono pronto per il grande salto.
STRATEGIA. Anche l’Atalanta farà di tutto per rimandare la partenza dei suoi giocatori migliori. E il riferimento va a Teun Koopmeiners (25), nel mirino della Juventus e del Newcastle, e a Giorgio Scalvini (20), storico obiettivo delle big della A. L’olandese è valutato sui 40 milioni di euro, ma a Torino non escludono un altro tentativo a gennaio in caso di cessione di un giovane come Iling Junior (20) che è nei radar del Tottenham: l’inglese è stato messo sul mercato anche per finanziare un’operazione importante in mezzo al campo. E Kenan Yildiz (18)? Il direttore Cristiano Giuntoli ha ribadito all’entourage dell’attaccante turco, in gol contro il Frosinone, che eventuali offerte verranno ascoltate solo in estate. Adesso il calciatore è considerato molto importante per le rotazioni del tecnico Massimiliano Allegri (56).