L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Un mercato tra presente e futuro, in linea con le indicazioni di Claudio Ranieri (71) e cercando di sfruttare anche le opportunità del momento. A Cagliari non cambiano linea sul calciomercato: e così, in attesa di un difensore esperto – è sempre in pole José Luis Palomino (33) e Raniero freme perché il club lo chiuda – e di un attaccante pronto, proseguono a fuoco lento i lavori per portare Matteo Prati (19) in Sardegna. Il talento della Spal è un pallino del tecnico romano e della società del presidente Tommaso Giulini, orientata a non spendere troppo per un giocatore considerato interessante, ma indubbiamente da verificare su certi palcoscenici. La trattativa procede quindi senza fretta, ma con determinazione e aspettando l’accelerazione prevista per i prossimi giorni. La prima offerta verbale, a fronte di una richiesta di 10 milioni, si aggira sui 5. Alla finestra anche Palermo, Bologna e delle società straniere.
UFFICIALITÀ. Da ieri Ylber Ramadani (27) è ufficialmente un centrocampista del Lecce. Ha già sostenuto le visite mediche, prima di legarsi per i prossimi anni ai colori giallorossi che ha fortemente voluto in queste settimane in cui è stato sulla copertina di calciomercato. All’Aberdeen, ricordiamolo, andranno 1 milione e 200.000 euro più il 10% sulla futura rivendita. Il suo arrivo allontana quindi e di molto il danese Morten Hjulmand (24) dal Salento, che è ad un passo dall’addio. Intanto la Serie A registra un’altra cessione importante: Gaetano Castrovilli (26) oggi sarà a Londra per le visite mediche che anticipano la firma con il Bournemouth. La Fiorentina dalla sua vendita incasserà circa 12 milioni di euro, mentre il talento pugliese guadagnerà sui 3 milioni di euro a stagione. Il mancato accordo sul rinnovo (2 milioni a stagione l’offerta a fronte di una richiesta da 2,5) e la vicina scadenza del contratto hanno determinato la cessione del giocatore.
RIVOLUZIONE. Passiamo alle altre. Il Sassuolo continua a trattare Emil Holm (23) con l’intento di bruciare la concorrenza di Atalanta e Juve, da tempo sulle tracce del giocatore in uscita dallo Spezia. La valutazione, intanto, non è cambiata: siamo sui 9 milioni di euro più 3 di bonus, senza l’inserimento di contropartite tecniche. Tra gli obiettivi dei neroverdi spicca poi quello di rivoluzionare la fascia sinistra e di sostituire quindi presto Rogerio (25), ceduto al Wolfsburg per 6 milioni più bonus. Come possibile sostituto del brasiliano, il club emiliano non molla così Josh Doig (21), accostato anche alla Lazio e storico pallino del Torino.
MERCATO BABY. È invece da tempo in pugno il centrocampista del Genoa Luca Lipani (18). Il gioiellino dei liguri era finito anche nel mirino della Juventus, ma come detto i neroverdi si sono affrettati in questi giorni ad impostare l’affare con i rossoblu, proprietari del cartellino. Tornando ai granata: è sempre calda la linea con il West Ham per il riscatto di Nikola Vlasic (25). Il direttore sportivo Davide Vagnati ha deciso di accontentare Ivan Juric (47) acquistando il talento croato che tanto bene ha fatto in questa stagione, con 5 gol in 32 presenze. Entro l’inizio della prossima settimana arriverà la risposta degli inglesi. Dal Leicester potrebbe invece tornare Dennis Praet (29), per il quale sono stati offerti circa 3 milioni di euro. Pillole finali. L’Udinese ha in pugno il centrocampista francese Marley Aké (22). La formula discussa è quella del prestito. Lorenzo Dellavalle (19) della Juventus Next Gen ha infine firmato per il Los Angeles FC. Il giovane talento classe 2004 giocherà quindi per il club di Giorgio Chiellini.