L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla corsa del Bari alla promozione in B.
Bari con mille tifosi al seguito, ma al San Nicola saranno in cinquemila e forse più. Tre maxi schermi saranno allestiti domenica sulla pista di atletica per seguire la gara di Latina dalla Curva Nord. L’iniziativa è promossa dal Bari e da Pugliapromozione. «È un primo esperimento per iniziare a rendere il San Nicola un luogo fruibile tutto l’anno- ha spiegato il presidente Luigi De Laurentiis – e farlo diventare sempre di più la casa dei tifosi biancorossi e di tutti i cittadini pugliesi». Per assistere alla visione della partita occorrerà acquistare sul sito sport.ticketone.it il biglietto al costo simbolico di 2 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza in favore della popolazione ucraina.
SUBITO TRE PUNTI. Sarà la penultima trasferta della stagione ma la prima per importanza. Domenica a Latina potrebbe esserci la certezza matematica della promozione in Serie B. Protagonista il Bari di Luigi De Laurentiis che dopo aver rinviato al San Nicola i festeggiamenti contro la Fidelis Andria non andando oltre pareggio ha ora la chance di riprovarci con il Latina. Le dieci lunghezze di vantaggio sul Catanzaro, a quattro giornate dal termine, non danno speranze agli inseguitori. Al Bari bastano due punti, ma dovrà farne tre. Tutti in una sola volta col Latina o nella peggiore delle ipotesi sette giorni dopo al San Ncola con l’Avellino. Ma anche due pareggi andrebbero benone per poi chiudere la stagione facendo visita al Taranto e ricevendo il Palermo.
SVOLTA DEL DESTINO. “Semplice” svolta del destino, il Bari si prepara a celebrare il suo ritorno in B sul campo del Latina che 8 anni fa gli sbarrò la strada della serie A tra inenarrabili polemiche arbitrali mai dimenticate. Ma stavolta tra il Bari capolista e il Latina undicesimo c’è l’abisso in classifica. L’opportunità di chiudere anticipatamente il campionato non va sciupata. Bisogna dare seguito a propositi pre e post gara («I conti si fanno alla fine, ogni gara fa storia a se») che sciorina Mignani con il suo campionario di saggezza. A Latina bisogna vincere. Velocità e aggressività le armi mancate contro l’Andria. Ma stavolta Mignani dovrebbe poter contare su tutta la rosa a disposizione. Tornerà quasi sicuramente il fantasista Ruben Botta che con le sue giocate ha sempre dato una marcia in più. Il talento argentino, operato di menisco, ha saltato 9 partite nel girone ritorno e naturalmente la sua assenza si è fatta sentire. Tra i pali dovrebbe rivedersi Gigi Frattali che ha saltato le ultime 4 partite per un problema muscolare ma Polverino ha fatto la sua figura sempre.