Corriere dello Sport: “Il Bari freme. Altro match point per la B”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla corsa del Bari alla promozione in B.
Bari con mille tifosi al seguito, ma al San Nicola saranno in cinquemila e forse più. Tre maxi schermi saranno allestiti domenica sulla pista di atletica per seguire la gara di Latina dalla Curva Nord. L’iniziativa è promossa dal Bari e da Pugliapromozione. «È un primo esperimento per iniziare a rendere il San Nicola un luogo fruibile tutto l’anno- ha spiegato il presidente Luigi De Laurentiis – e farlo diventare sempre di più la casa dei tifosi biancorossi e di tutti i cittadini pugliesi». Per assistere alla visione della partita occorrerà acquistare sul sito sport.ticketone.it il biglietto al costo simbolico di 2 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza in favore della popolazione ucraina.
SUBITO TRE PUNTI. Sarà la penultima trasferta della stagione ma la prima per importanza. Domenica a Latina potrebbe esserci la certezza matematica della promozione in Serie B. Protagonista il Bari di Luigi De Laurentiis che dopo aver rinviato al San Nicola i festeggiamenti contro la Fidelis Andria non andando oltre pareggio ha ora la chance di riprovarci con il Latina. Le dieci lunghezze di vantaggio sul Catanzaro, a quattro giornate dal termine, non danno speranze agli inseguitori. Al Bari bastano due punti, ma dovrà farne tre. Tutti in una sola volta col Latina o nella peggiore delle ipotesi sette giorni dopo al San Ncola con l’Avellino. Ma anche due pareggi andrebbero benone per poi chiudere la stagione facendo visita al Taranto e ricevendo il Palermo.
SVOLTA DEL DESTINO. “Semplice” svolta del destino, il Bari si prepara a celebrare il suo ritorno in B sul campo del Latina che 8 anni fa gli sbarrò la strada della serie A tra inenarrabili polemiche arbitrali mai dimenticate. Ma stavolta tra il Bari capolista e il Latina undicesimo c’è l’abisso in classifica. L’opportunità di chiudere anticipatamente il campionato non va sciupata. Bisogna dare seguito a propositi pre e post gara («I conti si fanno alla fine, ogni gara fa storia a se») che sciorina Mignani con il suo campionario di saggezza. A Latina bisogna vincere. Velocità e aggressività le armi mancate contro l’Andria. Ma stavolta Mignani dovrebbe poter contare su tutta la rosa a disposizione. Tornerà quasi sicuramente il fantasista Ruben Botta che con le sue giocate ha sempre dato una marcia in più. Il talento argentino, operato di menisco, ha saltato 9 partite nel girone ritorno e naturalmente la sua assenza si è fatta sentire. Tra i pali dovrebbe rivedersi Gigi Frattali che ha saltato le ultime 4 partite per un problema muscolare ma Polverino ha fatto la sua figura sempre.