L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Cagliari show. Dopo Jakub Jankto (27) e in attesa di definire il ritorno in Italia di Simone Scuffet (27), i sardi restano al lavoro per completare pure l’affare Gaetano Oristanio (20) con l’Inter. L’operazione veleggia verso la chiusura, c’è la volontà di definire in tempi rapidi tutti i dettagli con il centrocampista che ha dato ampia disponibilità ai rossoblù per il passaggio in prestito: sul tavolo, ricordiamolo, un contratto da circa 200.000 euro a stagione. Sempre tanti, poi, i nomi per l’attacco, con Manolo Gabbiadini (31) tra i preferiti del tecnico Claudio Ranieri (71) e in corsa insieme a David Okereke (25, lo segue anche il Besiktas) e Borja Mayoral (26).
Tornando a Scuffet, il portiere ora al Cluj è ad un passo dal trasferimento in Sardegna. L’operazione è alle battute finali ed è agevolata dal decreto crescita, visto che da diversi anni l’ex Udinese gioca all’estero. Non solo. Attenzione poi a Riccardo Calafiori (21), terzino sinistro ex Roma molto stimato da Claudio Ranieri e reduce da un’esperienza positiva al Basilea, dove ha ritrovato quella continuità che gli mancava da tempo. La settimana appena iniziata può essere importante: in agenda, infatti, una serie di incontri per approfondire la sua situazione.
SOGNO UMTITI. Il Monza cerca un altro difensore ed è affascinato dall’idea Samuel Umtiti (29). Il centrale, che ha vissuto un’annata molto positiva a Lecce, ha rescisso il suo contratto con il Barcellona ed è quindi libero di trovarsi una nuova sistemazione. Ieri, i brianzoli hanno preso informazioni per capire le richieste economiche del classe ’93 seguito anche dal Lione. Numerose anche le corteggiatrici per Louis Munteanu (21). Rientrato dal prestito al Farul Costanza, il duttile attaccante ha ricevuto manifestazioni di interesse dall’Italia e dall’estero ma la Fiorentina non vuole privarsene.
Da una parte il sogno Mateo Retegui (24); dall’altra i dialoghi per i possibili ritorni di Eddie Salcedo (21) e Krzysztof Piatek (28). Il Genoa è attivo su più piste in questo periodo ed ha tutta l’intenzione di accontentare il tecnico Alberto Gilardino (41) rinforzando la squadra in ogni reparto. Ed ecco che per la difesa non passa di moda un obiettivo molto prestigioso come Duje Caleta-Car (26), centrale croato in forza al Southampton. Mentre per l’attacco, oltre i nomi sopracitati, va considerato in particolare Lorenzo Colombo (21). Il goleador di proprietà del Milan sarà valutato in ritiro da Stefano Pioli (57). Se i rossoneri capiranno che gli spazi per lui saranno ristretti, verrà presa la decisione di mandarlo di nuovo a giocare.
NUOVO BOMBER. Da Genova a Bergamo, dove l’Atalanta è molto vicina a El-Bilal Touré (21), attaccante maliano dell’Almeria, che in Italia era stato seguito anche dalla Salernitana. I bergamaschi hanno fiducia sul buon esito della trattativa. Per accogliere il giocatore classe 2001 servirà però prima cedere. E non è un caso che, proprio in questi giorni, si siano rafforzate le voci sull’addio di Rasmus Hojlund (20), destinazione Manchester United. Aspettando novità su Bartłomiej Dragowski (25), prima scelta per la porta, e Lorenzo Venuti (28), il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino resta focalizzato su Giovanni Fabbian (20) che cambierà maglia subito dopo il prolungamento di contratto con l’Inter. Il Lecce ora vuole accelerare e battere la concorrenza di Empoli e Bologna. La formula, però, dovrà essere quella di un prestito con riscatto e controriscatto. Su Dragowski: anche l’Empoli ha chiesto informazioni sul portiere dello Spezia, che resta in corsa con Elia Caprile (21) e Alessio Cragno (29). Pillole finali. Presto Vlad Chiriches (33) sarà libero sul calciomercato. Il difensore romeno sta discutendo infatti la rescissione contrattuale con la Cremonese. Il Fenerbahce non molla Rodrigo Becao (27).