Corriere dello Sport: “Granata rinnovati, operazione rimonta: il Trapani ci crede”
“La sfida di domani, contro il Novara dell’ex tecnico granata Roberto Boscaglia, tra i protagonisti della scalata del Trapani nel calcio che conta, sarà un crocevia importante per la stagione degli uomini di Alessandro Calori. I siciliani intendono dare un taglio netto al passato, anche a quello recente. Vogliono mettere da parte le gioie vissute nella seconda parte della precedente stagione e i malumori che si sono creati, successivamente, in estate e nella prima parte dell’attuale, dalla quale il Trapani è uscito con le ossa rotte. I tredici punti in classifica sono il risultato di un girone di andata insoddisfacente, deludente, a tratti anche sconfortante. La fotografia è l’ultimo posto in classifica, a una distanza considerevole, addirittura sette punti dalla penultima, la Ternana. Servirà un’impresa o, come ha detto il tecnico Calori, «un’impresona». Occorreranno 35 punti – punto più, punto meno – per poter realizzare un piccolo miracolo. Nei fatti, sono nove in meno rispetto a quelli fatti registrare nella seconda parte della precedente stagione. Quella in cui fu sfiorato un altro miracolo, certamente più gradevole. Il Trapani, dunque, riceve il Novara, che al «Provinciale» non ha mai vinto. Il bilancio è di una vittoria dei granata e un pareggio. La gara di andata, giocata al «Piola», terminò 2-2. Per il Trapani segnarono De Cenco e Ferretti, che non sono più calciatori granata. E già
questo è un chiaro segnale di quanto la squadra siciliana abbia cambiato fisionomia nel corso della sessione invernale del calciomercato, quella definita «di riparazione», che per i granata è stata quasi, nei fatti, «di rivoluzione». Bisognerà capire se Alessandro Calori vorrà mandare in campo, dal primo minuto, tutti i nuovi innesti. Uno giocherà sicuramente, il portiere Mirko Pigliacelli, chiamato a difendere una porta fin troppo perforata ben 31 volte nel girone di andata (peggiore difesa del campionato). Ha buone chance di scendere in campo dal primo minuto anche il regista Fausto Rossi, che prenderà il posto di Scozzarella, passato al Parma. A lui andranno le chiavi del centrocampo. Probabile anche l’esordio per l’attaccante Davis Curiale, reintegrato in rosa. Da verificare, poi, le condizioni di Rizzato e Ciaramitaro. Il terzino di Terracina ha convissuto con una distorsione alla caviglia destra, ma pare abbia recuperato in tempi record e sono buone le possibilità che figuri tra i convocati e, che, scenda in campo. Non si può dire lo stesso per il centrocampista, che ha iniziato a lavorare in gruppo da martedì: la sua presenza, per domani, non è assicurata.
Uno dei nodi da sciogliere riguarderà il modulo che Calori adotterà. Gli allenamenti di questa settimana, tutti a porte chiuse, non hanno agevolato la lettura tattica. Qualche indicazione, in questo senso, l’ha data la gara amichevole vinta sabato scorso, per 14-0, contro la Mazarese, formazione che milita nel campionato di Seconda Categoria. Il tecnico aretino, nel primo tempo, ha usato il 4-3-1-2. Nel secondo ha cambiato modulo, affidandosi al 3-5-2. «Li ho usati entrambi perché ritengo che la squadra debba abituarsi a cambiare pelle, anche a partita in corso – ha detto -. Bisogna saper applicare più sistemi di gioco». L’ipotesi più plausibile è che parta con la difesa a quattro. Proprio in quella partita ha ben figurato, mostrando grande forma, Canotto, autore di quattro reti. Due gol per Casasola, prime marcature per Curiale e Maracchi (per lui anche un assist). In gol anche Pagliarulo, Coronado, Rizzato, Raffaello, Fazio e Daì. Oggi, pomeriggio, alle 15, ultima seduta di allenamento. Seguirà la conferenza stampa. In attesa del transfer di Jallow, il Trapani ha fatto sapere che Pigliacelli avrà la maglia numero 16, Rossi la 5 (era di Scozzarella), Maracchi la 19, Curiale la 11.”. Questo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport”.