Corriere dello Sport: “Gioia Palermo, Corini esulta e il 2 gennaio si torna a Torretta”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla vittoria del Palermo contro la Cremonese e la ripresa della preparazione in programma il 2 gennaio.

Trasudano felicità le parole di Eugenio Corini nel post-gara: «Siamo stati sulle montagne russe e alla fine abbiamo ottenuto una grande gioia davanti al nostro pubblico al culmine di una gara molto bella tra due squadre che fino all’ultimo hanno cercato di imporsi. Bisognava stare dentro le difficoltà e siamo riusciti a conquistare una vittoria molto importante contro un avversario di grandissimo valore». Il tecnico rosanero è soddisfatto: «Abbiamo dimostrato coraggio, attitudine e grande voglia.

Ho detto ai miei giocatori che questa era la ‘partita del tutto’ nel senso che la squadra doveva tirare fuori tutte le energie e riconoscersi nel lavoro fatto in una situazione peraltro di emergenza: Graves ha giocato senza avere sostenuto la rifinitura, Mateju questa mattina (ieri, ndr) ha avuto la gastroenterite e ha dovuto dare forfait. E poi Gomes si trascina da circa dieci giorni un fastidio muscolare. Doveva giocare 60 minuti e invece l’ho fatto uscire prima».

Ci sono ancora dei difetti da correggere ma Corini sposta l’attenzione soprattutto sulle note positive: «Alcuni aspetti vanno migliorati ma sono molto contento del coraggio che ha mostrato la squadra dopo essere uscita da un momento di massimo stress e difficile anche da un punto di vista emotivo. Ci siamo stretti l’un l’altro e siamo usciti più forti dal momento di difficoltà. Il boato del ‘Barbera’? Ritrovare il feeling con il nostro pubblico era fondamentale”.

Esulta anche Federico Di Francesco: “Sono felice per il gol e per una vittoria importantissima. Alla fine della partita c’era un entusiasmo da brividi e questo ci può fare solo bene. Fare gol e sbloccarsi mi ha aiutato – ha aggiunto l’esterno offensivo riferendosi alle rete siglata a Como sabato scorso – sentivo il bisogno di segnare. La squadra ha attraversato un momento di difficoltà dovuto anche agli infortuni ma abbiamo dimostrato di saperci stare dentro e di volere sempre la vittoria». Gli uomini di Corini, intanto, riprenderanno ad allenarsi il 2 gennaio. Quasi certamente i rosanero si ritroveranno al centro sportivo del Palermo a Torretta.