L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il Genoa pregusta il grande colpo di calciomercato, un acquisto alla Diego Milito per intenderci. Mateo Retegui (24) si sta infatti avvicinando su espressa richiesta di Alberto Gilardino (41) che, ormai da qualche settimana, sta spingendo molto per avere in rosa l’attaccante italo-argentino. Questa sarà quindi una settimana decisiva, quella dell’accelerazione e della possibile chiusura, se i rossoblù riusciranno ad accontentare il giocatore. Il goleador della Nazionale ha infatti chiesto un contratto leggermente inferiore ai 2 milioni di euro a stagione mentre il Boca Juniors, che ne detiene il cartellino, si accontenterebbe di circa 10 milioni con bonus.
GENOA SHOW. Non solo: per l’attacco i rossoblù studiano anche il profilo di Noah Ohio (20, è molto gradito pure al Sassuolo) e restano in attesa di una risposta del Milan su Lorenzo Colombo (21). Il giovane goleador verrà valutato da Stefano Pioli (57) durante il ritiro. Se i rossoneri capiranno che gli spazi per lui saranno pochi, allora l’ex Lecce sarà libero di partire e scegliere una nuova squadra. Al Genoa è molto vicino anche Matteo Gabbia (23). Il difensore lascerà il Milan in prestito ed ha dato ampia disponibilità ai liguri. In caso di mancato accordo tra le due società, il Frosinone è pronto ad approfittarne. Sempre in settimana il Genoa vuole chiudere per Alessandro Zanoli (22), difensore classe 2000 di proprietà del Napoli che è da tempo sui taccuini di Alberto Gilardino. A proposito di giovani: Giovanni Fabbian (20) rinnoverà il suo contratto con l’Inter, prima di vivere un’altra esperienza in prestito. Il Lecce, che oggi si incontra per Rafia (24) del Pescara, è sicuramente la società che ha dimostrato di volerlo di più, ma la concorrenza ancora c’è ed è rappresentata da Bologna, Frosinone, Genoa e Torino. Sempre i granata pensano a Junior Messias (32) del Milan, che è un nome molto gradito al tecnico Ivan Juric (47). Il costo per il fantasista non è elevato: si aggira sui 3-4 milioni di euro.
TRIPLO COLPO. Attivissimo anche il Verona. In queste ore è previsto l’annuncio del nuovo e duttile esterno d’attacco, ovvero Elayis Tavsan (22): è costato 1 milione di euro più 500.000 in caso di salvezza. Al Nec anche il 20% sulla futura rivendita. Attese novità anche sul fronte parametro zero, con Mattia Destro (32) e Riccardo Saponara (31) segnalati sempre vicini. In uscita, Isak Hien (24) resta invece una priorità dell’Atalanta e un obiettivo del Torino. Ricordiamo che i bergamaschi potrebbero perdere Caleb Okoli (22) e soprattutto Merih Demiral (25). Ma i tempi per una cessione di quest’ultimo non sono ancora così maturi: bisognerà infatti aspettare qualche settimana per avere novità sul suo conto. Pillole finali. Roberto Pereyra (32) si è preso qualche ora di riflessione prima di accettare il Besiktas: oggi la decisione. L’ex Udinese, libero sul mercato, è stato offerto a diverse società tra cui l’Inter.
DOPPIO ANNUNCIO. Giorni di firme e comunicazioni ufficiali pure per il Cagliari. Il centrocampista Gaetano Oristanio (20) è infatti dei rossoblù con la formula del prestito e controriscatto: guadagnerà circa 250.000 euro a stagione. Definito anche lo scambio Tommaso Augello (28)-Antonio Barreca (28), con i blucerchiati che oltre all’ex Lecce riceveranno circa 2 milioni di euro. Questa settimana Filippo Ranocchia (22) sarà a tutti gli effetti un giocatore dell’Empoli: di proprietà della Juve, ricordiamo che il centrocampista si trasferisce in Toscana con la formula del prestito con riscatto e controriscatto, sui 7 milioni di euro. Infine, si attende l’ufficialità anche per lo scambio Emmanuel Gyasi (29)-Filippo Bandinelli (28) tra Empoli e Spezia.