“Per adesso sono tutti a Firenze, sia Kalinic che Ilicic, ma se le voci di mercato dovessero prendere definitivamente corpo, se l’uomo gol della gestione di Paulo Sousa, appunto Kalinic, dovesse imboccare la strada di Milano, sponda rossonera, se anche il trequartista principe viola dovesse partire per raggiungere il suo ex ds Pradè portandosi in dote i suoi assist e i suoi gol, specialmente su punizione, dove si rivolgerebbe Pantaleo Corvino?
GLI ATTACCANTI. Fino ad oggi il direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina ha badato a chiudere le falle del reparto difensivo. Lì ha portato le maggiori novità con l’ingresso principale di Vitor Hugo, di Milenkovic e del portoghese Gaspar, il terzino destro invocato da almeno tre anni. Ma come dovesse concretizzarsi l’operazione Kalinic, ovvio spostare l’obiettivo sui possibili candidati al gioco d’attacco viola. E Corvino, seppur in modo fin qui sotterraneo, ha già messo da tempo sotto osservazione i possibili… nuovi Kalinic. Fermo restando che nelle intenzioni di Pantaleo c’è la volontà comunque di riportare in prima luce Khouma Babacar, uno dei «ragazzi» usciti dal suo orticello del settore giovanile. Ma ovvio che Babacar da solo troverebbe difficoltà a reggere il peso. Ecco quindi le possibili soluzioni. Per tutti anche la percentuale di praticabilità e interesse per la società viola.
IL BORSINO DELLE PUNTE. Al primo posto c’è Ilija Nestorovski, la punta del Palermo. Possibili richieste economiche del club e del giocatore all’interno delle linee guida della Fiorentina. Diciamo che al momento possiamo indicare in un 35 per cento le chance che diventi davvero lui il primo candidato. Al secondo posto, ma non per interesse tecnico considerato che da questo punto di vista probabilmente è ai vertici ma per le difficoltà economiche di strapparlo al Genoa, c’è Giovanni Simeone. Per lui la percentuale può essere quella del 25.
COPPIA Al terzo posto un «vecchio pallino» viola, parliamo di Luis Muriel, tatticamente considerato un altro possibile top, per altro con la Sampdoria potrebbe esserci la… scorciatoia di trattare simultaneamente la cessione di Ilicic. Nel passato era stato valutato dalla Fiorentina anche Leonardo Pavoletti, adesso al Napoli. Per lui un interesse che può essere indicato nel 15 per cento. Chiusura con un ex mai dimenticato, Stevan Jovetic. E’ vero che con Pioli all’Inter ha trovato poco spazio, ma il montenegrino proprio in viola ha disputato alcuni dei suoi migliori momenti nel campionato italiano. Già a gennaio Corvino si era mosso per verificare la possibilità di riportarlo a Firenze. E oggi, diciamo che per lui le possibilità oscillano al 5 per cento”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.