Corriere dello Sport: “Fiordilino il sesto uomo. Tedino: «Con la sua intelligenza può giocare anche in porta»”
Tedino ha un solo dubbio per la sfida di domani contro il Brescia e riguarda l’esterno di centrocampo. La “lotta” per il posto è tra Fiordilino ed Embalo. Nessuno dei due giocherebbe nel suo ruolo naturale perché Fiordilino è un interno di centrocampo ed Embalo esterno d’attacco sinistro, ma entrambi hanno già giocato in questo ruolo sulla parte opposta disimpegnandosi bene, il palermitano Luca sabato scorso lo ha anche fatto sulla fascia destra non demeritando. Adesso il tecnico rosanero ha questo dubbio che scioglierà nelle prossime ore, ma sa di poter contare su Fiordilino che pur di giocare con la squadra della sua città si metterebbe anche in porta. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de il “Corriere dello Sport” proprio in merito al dubbio di formazione di Tedino:
“Per Luca Fiordilino ogni partita è come l’esordio. Soprattutto quando gioca in casa. Fino ad oggi, due volte soltanto, contro il Parma, per dare forza al centrocampo in un finale tormentato, e contro l’Entella per sostituire l’infortunato Morganella. Ormai è arrivato a sette presenze, cinque fuori casa, e sabato scorso è partito da titolare risolvendo a Tedino i problemi legati all’assenza di Rispoli. Non era facile. Ma un ragazzo nato e cresciuto con i colori e la maglia rosanero nel cuore interpreta le occasioni che si presentano come il “sogno della vita”. Dal quale forse, si distaccherà appena raggiunta la promozione e una collocazione più stabile in squadra. Intanto, ottenuto il prolungamento di contratto fino al 2021, ha sconfitto un sistema che vede tanti stranieri in campo e con La Gumina e Accardi, compagni da sempre, si gode la soddisfazione di essere tra le prime scelte “made in Palermo” nel dinamismo di un campionato duro e lungo e nella gerarchia meritocratica di Tedino. Fiordilino? «Lo considero come nel basket il sesto uomo … », la convinzione del tecnico.
INTELLIGENZA. La risposta di Fiordilino nelle prestazioni lineari offerte sia quando gioca dall’inizio o per pochi scampoli: otto
minuti a Bari, sessantasei a La Spezia, novanta a Pescara. Intanto è il jolly che con il suo senso tattico riesce ad esprimersi nel ruolo di Rispoli. Debite proporzioni a parte, Tedino lo impiega come fece una volta Sacchi con Ancelotti contro il Real Madrid. E neppure Ancelotti era un esterno. Per Tedino «un giocatore intelligente si adatta a qualsiasi ruolo, anche in porta …». Questo non significa che il posto è garantito ma che, Embalo o non Embalo ormai praticamente tolto dal mercato, Tedino non ha ancora deciso. Così, l’uomo trasferta potrebbe avere un’altra occasione in casa”.
La sfida con il Brescia sarà sia per Embalo che Fiordilino speciale perché Carlos sfiderà la sua ex squadra nella quale in questi ultimi giorni di mercato potrebbe far ritorno, Luca invece affronterà la squadra contro la quale ha debuttato con la maglia del Palermo. Di seguito quanto scrive il “Corriere dello Sport” proprio su questo:
“DA BRESCIA A BRESCIA. Il Brescia di Fiordilino e il Brescia di Embalo. Luca con il ricordo del debutto, Carlos di quella maglia già vestita. Proprio con Boscaglia. Fiordilino sa di giocarsi una carta importante: «La considerazione del tecnico fa piacere come essere inserito in un progetto che mi rende orgoglioso. Tocca a me ricambiare quella fiducia. La sensazione di un gruppo vincente mi stimola ancora di più. Il mio obiettivo è di tenermi sempre pronto per qualsiasi situazione. E dimostrare di essere all’altezza». La promozione? «Qualcosa di incredibile. Il pensiero che mi frullava da bambino. Noi palermitani, così come tutto il gruppo, desideriamo raggiungere questo obiettivo. Siamo sulla buona strada, vietato mollare di un centimetro perché fino alla A non abbiamo fatto nulla».
TUTTI AL BARBERA. Zamparini ha promesso iniziative per riempire lo stadio: “Il ”Barbera” stracolmo dà emozione e gioia. E spinge a fare di più, decisamente molto di più. Normale che ci sia un po’ di amarezza per la retrocessione. Speriamo che presto i tifosi possano tornare numerosi a sostenerci». Nella lotta per la promozione in Serie A sarebbe una spinta fondamentale se non proprio decisiva”.