L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla promessa mantenuta da Mourinho nei confronti di Felix, con tanto di gaffe nel video divulgato.
Anche un video informale, dal potenziale divertente, può diventare un caso. E così la cerimonia multimediale del regalo di Mourinho a Felix, il famoso paio di scarpe da 800 euro, ha rovinato la giornata della Roma. Nelle immagini postate sui social – poi rimosse, ripulite e nuovamente pubblicate – si vede l’emozione di Felix mentre apre il pacco a Trigoria. E proprio in quel momento si sente la voce fuori campo: «Ci stanno le banane dentro, Felix». Il giocatore non reagisce e diffonde il video sul web.
L’espressione, interpretata comprensibilmente come razzista, fa il giro del mondo in pochi minuti, senza che la successiva censura fermi l’onda. E mette in imbarazzo la società, da anni in prima linea nella lotta contro ogni forma di discriminazione.
Il responsabile della gaffe è Vito Scala, storico preparatore di Totti, da due anni addetto agli arbitri della società. In pratica è la figura che accoglie gli ufficiali di gara per conto della Roma allo stadio Olimpico e gestisce le relazioni con gli stessi, essendo autorizzato a confrontarsi con loro prima e dopo le partite. Conosciamo Vito Scala da molti lustri e per questo ci sentiamo di escludere che nella sua cultura possa trovare spazio il razzismo. Aldair, Cafu e molti altri campioni del passato sono ancora suoi amici. Scala, che si è sempre tenuto volontariamente lontano dalla ribalta, negli anni ha conquistato la fiducia dei calciatori della Roma, di ogni razza e religione, perché considerato un punto di riferimento insostituibile per ogni esigenza.