“Fallani pronto all’esordio? «Conquisterò il grande calcio col Palermo»”
L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” riporta le dichiarazioni di Mattia Fallani, portiere del Palermo: «E’ il mio primo anno tra i professionisti, in D ho giocato solo una partita e due spezzoni, sarò ancora il cucciolo di questa squadra ma vorrei ritagliarmi uno spazio e salire in B da protagonista. Pelagotti ne è a conoscenza (sorride, ndr). Donnarumma ha due anni più di me, da cinque è nel Milan, da quattro in nazionale; ho avuto l’occasione di giocarci contro, poi ha fatto il salto di qualità, ma si parla di un fenomeno. Gollini? Lo conosco da tempo, siamo amici, mi ha regalato la maglia. Mi piacciono i portieri italiani con le sue caratteristiche. Fiorentina? Mi fratturai l’omero giocando con gli amici in spiaggia. I medici dissero che era la fine. Avevo paura, il mio sogno sembrava svanito. Invece eccomi qua. Dopo 8 anni di settore giovanile, dico “Senti babbo, voglio andare via”. Mi sentivo in gabbia. Avevano preso un altro portiere, non c’era più il sentimento di prima. Non fu un distacco facile. La scelta di passare alla SPAL era l’inizio del mio futuro. La decisione migliore».
L’estremo difensore continua «L’anno scorso ero sul punto di andare in prestito vicino casa, al San Donato Tavarnelle in D giusto per essere titolare, quando il procuratore mi chiama “Mettiti a sedere, il Palermo ti vuole!”. Rispondo “Prendo la bici, vado di corsa”. Dal tornare a casa a ritrovarmi in rosa è stata una grande sorpresa. Sempre fra i dilettanti, ma qui ho vissuto emozioni uniche e sono strafelice di essere tornato». Il suo cartellino, di proprietà della Spal, potrebbe fruttare alla Fiorentina il 50% dell’eventuale cessione, ma Mattia si augura che a comprarlo sia il Palermo.
«Pelagotti? Mi ha messo sotto perché arrivassi in forma per il ritiro. E’ stato fondamentale per la mia crescita, ho avuto la fortuna di trovare un ragazzo ricco di esperienza, professionalità e carattere. Mi tartassava e lo fa ancora. Gliene sono grato. Però vorrei provare, qualche volta, a prendere il suo posto (ride, ndc)». Considerando il recente infortunio di Pelagotti, il giovane portiere potrebbe debuttare proprio nella prima giornata di campionato.