Corriere dello Sport: “Fabbian sprint Lecce. Ranocchia c’è il Cagliari. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Siamo all’ottavo giorno di calciomercato e il Monza ha già ufficializzato un altro colpo dopo Giorgio Cittadini (21) e l’acquisto di Armando Izzo (31) a titolo definitivo. I biancorossi ieri hanno presentato Roberto Gagliardini (29), svincolato dopo l’addio all’Inter e da tempo promesso sposo dei brianzoli: ha firmato un contratto di un anno più un’opzione per un’altra stagione, al verificarsi di determinate condizioni. L’agente di Gagliardini, Giuseppe Riso, cura anche gli interessi di Carlos Augusto (24). Classe ’99 e sempre al centro del mercato, l’esterno brasiliano è seguito con grande attenzione da Juve e Inter.
SCATTO LECCE. Sono i giorni di Giovanni Fabbian (19). Il giovane centrocampista è vicinissimo al rinnovo con l’Inter che gli permetterà di vivere un’altra esperienza lontana da Milano, dopo quella positiva con la Reggina in B della scorsa stagione. Il Lecce lo vuole fortemente (a patto che venga concordata la formula con riscatto e controriscatto), ma anche Bologna, Genoa e Frosinone hanno preso informazioni. Dopo l’accelerazione della scorsa settimana, il Verona si avvicina a Riccardo Saponara (31). I contatti si sono intensificati a fine giugno, ovvero nei giorni in cui venivano preparati i documenti per la firma di Marco Baroni (59). L’ex allenatore del Lecce è, infatti, un grande estimatore del fantasista nato a Forlì.
Manovre in difesa per il Torino, con Rodrigo Becao (27) di nuovo in cima alla lista dei desideri dopo lo stop con il Fenerbahce. Inevitabile pensare, poi, ad una possibile cessione di Perr Schuurs (23): l’olandese è un obiettivo concreto di una serie di club inglesi, come il West Ham. Il Genoa sogna il colpo argentino per l’attacco: l’azzurro Mateo Retegui (24) sulle cui tracce c’è anche la Fiorentina. E i rossoblù vogliono sistemare il reparto arretrato: piace Duje Caleta-Car (26), difensore croato in forza al Southampton valutato circa 10 milioni di euro. Sempre i liguri restano al lavoro per il ritorno del baby Eddie Salcedo (21). Sull’altra sponda cittadina, Andrea Mancini (30), il figlio del ct, sta per diventare direttore sportivo della Sampdoria in Serie B con Andrea Pirlo allenatore: una storia dai risvolti molto romantici, visto il grande passato da calciatore del papà in maglia blucerchiata.
CAGLIARI SHOW. Cagliari scatenato. Per la porta è sempre in pole Simone Scuffet (27); va avanti poi la trattativa per Jakub Jankto (27) e resta l’interesse per Tommaso Augello (28). Lunga la lista per gli attaccanti: David Okereke (25), Manolo Gabbiadini (31) e l’ex Roma Borja Mayoral (26). Poi c’è una novità: oltre a Matteo Prati (19), il club di Tommaso Giulini per il centrocampo segue Filippo Ranocchia (22). Il talento della Juve, nei radar anche dell’Empoli, andrà di nuovo via. Tutto fatto intanto tra i toscani e Daniel Maldini (21). Il giovane rossonero sarà presto a disposizione di Paolo Zanetti (40). L’accordo per le sue prestazioni è stato trovato 72 ore fa, sulla base di un prestito con riscatto e controriscatto sui 6 milioni di euro. Sempre la società di Fabrizio Corsi non molla Alessio Zerbin (24), che è in uscita dal Napoli e nei radar anche di Lecce e Bologna. Ma i toscani, come detto, sono avanti. Capitolo ufficialità. L’Udinese ha annunciato la firma di Lorenzo Lucca (22). L’attaccante torna così in Italia dopo l’esperienza non proprio felicissima all’Ajax. Comunicato l’arrivo a titolo definitivo di Samuele Mulattieri (22), il Sassuolo non perde di vista il talentino dello Standard Liegi Noah Ohio (20), mentre Mattia Viti (21) del Nizza è sempre vicinissimo. Infine, Rasmus Hojlund (20) resta un obiettivo sempre attuale del Manchester United.