Corriere dello Sport: “Ex Palermo. Il Lione su Grosso. Gattuso sorpassato”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Lione e su Grosso.

Un sorpasso sul filo di lana e per certi versi inaspettato. Il Lione ha fatto dietrofront, mettendo in cima alla lista per la sua panchina prima un campione del Mondo, poi un altro, e proprio quello che nel 2006 diede il colpo di grazia alla Francia nella finale di Berlino. Fabio Grosso ora in Francia ci va invece per allenare il glorioso OL. Gennaro Gattuso era ai dettagli per prendere il posto dell’esonerato Laurent Blanc, ma il presidente americano, John Textor, s’è preso del tempo, ha messo in stand-by Rino e iniziato a trattare in modo convinto con Fabio Grosso, che dalle parti del Rodano c’è già stato, ma da giocatore, tra il 2007 e il 2009. Dopo la vittoria del Mondiale, l’ex terzino sinistro giocò una stagione all’Inter e poi si trasferì in Francia, ma era un altro Lione rispetto a quello di oggi, caduto sportivamente in disgrazia e fuori dall’Europa. Vinse Supercoppa, campionato e Coppa di Francia, prima di tornare in Italia, alla Juventus, dove ha poi chiuso la carriera nel 2012.

In due stagioni 53 presenze tra tutte le competizioni e 2 reti, ma soprattutto la possibilità di imparare il francese, che ora gli sarà utilissimo. La voce ‘lingue parlate’ nel suo curriculum vitae ha infatti fatto la differenza nel sorpasso a Gattuso, reduce dall’esperienza finita male a Valencia lo scorso gennaio. La rosa del Lione è quasi interamente francofona e avere un allenatore che sappia subito farsi capire dai propri giocatori, per Textor, è un dettaglio non da poco per la scelta del nuovo allenatore. Grosso ora è dunque in pole position per prendere il posto di Blanc, esonerato lunedì, con una settimana di ritardo dopo il ko interno con il Psg (1-4) e dopo aver raccolto un solo punto in 4 giornate.

La squadra è stata momentaneamente affidata a Jean-François Vulliez, affiancato dall’ex interista Jérémie Bréchet (allenatore dell’Under 19) e all’ex attaccante brasiliano Sonny Anderson, già consigliere dell’OL. Guideranno probabilmente loro il Lione nel match di domenica sera al Groupama Stadium contro il neopromosso Le Havre, a meno che la dirigenza e Grosso non trovino un accordo nelle prossime ore. L’italiano, che ha lasciato il Frosinone dopo la promozione in Serie A, non è però l’unico allenatore in ballo per la panchina dei francesi. Secondo L’Equipe è stato contattato anche Habib Beye, senegalese che allena la Red Star, squadra capolista in National 1, la terza divisione francese. 777 Partners, la società americana che possiede sia il club parigino che il Genoa, non sembra però intenzionata a lasciarlo partire, visto che quest’anno punta fortemente alla promozione in Ligue 2. Resta quindi Grosso, l’uomo dei minuti finali e della provvidenza. Stavolta non ha beffato i francesi, ma un suo ex compagno di nazionale.