Corriere dello Sport: “Europa League. Stasera Barcellona-Napoli, le probabili formazioni”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di oggi tra Barcellona e Napoli in Europa League.
I have a dream: e andrà coltivato rimanendo se stesso, aggrappandosi al senso pieno di una vita vissuta sempre meravigliosamente. «Ci vorrà il cuore, ci vorrà il cervello, bisognerà saper soffrire, ma poi sarà necessario correre».
E andare incontro a un sogno, che resta lì, nel silenzio imponente d’un Teatro capace di stordire con il suo fascino. «Se cominciamo a pensare alla storia di questo club ci si può anche intimorire». Qui, nel suo piccolo, si fa la storia, che Luciano Spalletti avverte soffiare al proprio fianco, come un venticello dal quale lasciarsi carezzare: e quando Barcellona-Napoli sta per avvicinarsi, in tutta la sua imponenza, ciò che resta negli occhi d’un uomo che ne ha già viste tante è quel senso di appartenenza che ha bisogno di frustate dell’anima. «Bisognerà puntare sulle nostre qualità, lo dobbiamo al nome che portiamo, e se vogliamo regalare felicità alla nostra gente, dovremo essere quelli di sempre, pensando sempre a vincere».
In quest’ora e mezza di nobiltà assoluta, in una sera che sfugge alla normalità, al suo Napoli Spalletti chiederà di non indietreggiare, neanche un solo istante, di continuare con fierezza a recitare a modo suo, di credere in ciò che ha fatto e di continuare a recitare a memoria, nonostante quel loggione sia da brividi. «Se qualcuno pensa che il sorteggio c’è stato nemico, brucia il significato di questa partita: se abbiamo velleità di arrivare in fondo, e le abbiamo, e se intendiamo offrire gioia a Napoli, va bene così, questa è la partita giusta. Non possiamo scegliere chi affrontare».