L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla qualificazione ad Euro 2024 e il sorteggio delle avversarie dell’Italia in programma il 2 dicembre.
Siamo nella quarta fascia, quella dei dannati, e rischiamo il girone infernale. Secondo gli storici e gli scaramantici non vale la pena disperarsi troppo: l’Italia ha sempre visto il Paradiso proprio quando le fiamme stavano per inghiottirla, come insegnano Calcioscommesse e Calciopoli. E dunque avanti, con una consapevolezza consolatrice: queste fasce rischiano di essere un po’ bugiarde perché non tengono conto del tradizionale ranking Fifa, dove l’Italia è la 7ª forza d’Europa e la 9ª del mondo, ma del percorso nelle qualificazioni europee. Sono fasce di merito nel senso più stretto del termine, perché premiano i risultati e i punti in classifica, ma l’Ungheria si trova in seconda fascia per aver conquistato 18 punti in un girone con Serbia e Montenegro e i 14 degli azzurri al cospetto di Inghilterra e Ucraina probabilmente non valgono di meno.
CROAZIA. Per essere nella terza urna avremmo dovuto sperare in una combinazione di risultati del girone D che non s’è verificato: o una sconfitta della Croazia contro l’Armenia (Modric e compagni hanno vinto 1-0) oppure un pareggio tra queste due in contemporanea al successo del Galles contro la Turchia. I croati, pur senza dilagare, hanno evitato i playoff e condannato gli azzurri a retrocedere nell’ultima urna. Il posto in terza fascia se lo sono preso loro.
FASCE. L’Europeo, in programma dal 14 giugno al 14 luglio, si suddividerà in 6 gironi da 4 squadre ciascuno: le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze avanzeranno agli ottavi. Il 2 dicembre ad Amburgo conosceremo gli accoppiamenti. In prima fascia c’è di diritto la Germania padrona di casa, con Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra. Difficile sceglierne una: erano le favorite dei gruppi e le qualificazioni in questo caso hanno confermato tutte le gerarchie. In fascia 2 stazionano Ungheria, Turchia (per Montella decisivo il pari contro il Galles, altrimenti sarebbe sceso in terza), Romania, Danimarca, Albania e Austria. I danesi sono probabilmente gli avversari peggiori per valori dei singoli, ma anche l’Austria, che ieri ha battuto 2-0 la Germania in amichevole, ha già dimostrato di tenere testa all’Italia avendoci portato ai supplementari a Euro 2021 e avendoci superato nell’ultimo test a novembre 2022. All’inizio della terza fascia c’è la mina vagante che può sparigliare gli equilibri: è l’Olanda di Koeman, fuori dalla seconda per un punticino, e invece si ritrova con Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca, tutte possibili avversarie della Nazionale di Spalletti. Non potremmo invece incontrare né la Serbia né la Svizzera, in quarta fascia con gli azzurri e con le tre squadre che vinceranno i playoff.
PLAYOFF. Per la Lega A la prima semifinale sarà Polonia-Estonia, l’altra tra Galles e una tra Finlandia, Ucraina e Islanda (lo stabilirà un sorteggio). Le altre due verranno spostate in Lega B e se la vedranno nelle semifinali una con Israele e l’altra con la Bosnia. Per la C già definiti gli accoppiamenti: per accedere a Euro 2024, la vincente tra Georgia e Lussemburgo dovrà battere la vincente tra Grecia e Kazakistan.