Corriere dello Sport: “Euro 2024. Al via le qualificazioni. Nuova formula per l’esclusione della Russia. Il regolamento”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla nuova formula per le qualificazioni ad Euro 2024 dopo l’esclusione della Russia dalla competizione.

La Germania è già alla fase finale in quanto Paese ospitante, la Russia è esclusa e dunque il regolamento per la qualificazione a Euro 2024 cambia leggermente. Dieci i gruppi attraverso i quali 20 delle 24 nazionali staccheranno il pass per la fase finale. Le squadre al via sono 53: 7 i gironi da 5, 3 quelli da 6.

Si qualificano le prime 2 , mentre 3 posti e non 4 ( a differenza delle qualificazioni alla precedente edizione dell’Euopeo , quello vinto dall’Italia) saranno assegnati tramite i playoff , ai quali parteciperanno 12 nazionali. Saranno le vincitrici dei gironi di Lega A, B e C di Nations League, ma nel caso in cui le stesse squadre si fossero già qualificate attraverso la fase precedente allora saranno sostituite da quelle con piazzamento successivo nella loro lega.

Gli spareggi si giocheranno nel marzo del 2024. Saranno 6 semifinali (21 marzo) e 3 finali (26 marzo) , e le 3 squadre vincitrici di quelle partite completeranno la lista delle 24 nazionali che parteciperanno a Euro2024.
L’Italia, avendo vinto il suo girone di Nations League, mal che vada sarà quantomeno agli spareggi così come Olanda, Croazia, Spagna (vincitrici in Lega A), Israele, Bosnia, Serbia, Scozia (Lega B), Georgia, Grecia, Turchia e Kazakistan (Lega C).