Nazionale

Corriere dello Sport: “Empoli-Samp per Grassi. Atalanta, idea Emerson. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Lo scatto di carriera, fortemente voluto in questi mesi, è finalmente ufficiale. Ieri Andrea Pinamonti (23) ha firmato con il Sassuolo diventando l’acquisto più caro della storia del club neroverde, davanti a Hamed Junior Traore (22). Costato 20 milioni di euro, con la formula del prestito ed obbligo di riscatto, il classe ’99 si piazza infatti al primo posto delle compravendite della società emiliana. Il calciatore ha mostrato anche la maglia scelta per questa nuova avventura: sarà la numero 9, ovvero la casacca simbolo dei centravanti. Nessuna recompra, ricordiamolo, ma visti gli ottimi rapporti Beppe Marotta e Giovanni Carnevali hanno vincolato l’eventuale ritorno del classe ‘99 ad un gentlemen’s agreement tra di loro.

DUELLO. Oggi sarà una giornata decisiva per Alberto Grassi (27). L’Empoli è in leggero vantaggio avendo già un accordo di massima ma con la necessità di dover far uscire Leo Stulac (27). Ieri si è riacceso l’interesse della Sampdoria che sarebbe pronta a fare una nuova offerta importante per il centrocampista ex Napoli.
Si respira sempre un clima di nervosismo attorno all’Atalanta. La cessione di Remo Freuler (30) in Premier e le nuove voci su Ruslan Malinovskyi (29) di certo non hanno fatto piacere a Gian Piero Gasperini (64), che già nei giorni scorsi aveva lanciato un grido di allarme. «Non è la squadra che mi aspettavo di avere. La società si è impegnata ma la sensazione è che tutto si stia sbloccando adesso». Il centrocampista svizzero è stato venduto al Nottingham Forest (9 milioni di euro più bonus per il cartellino, tre anni di contratto per il calciatore) nel giorno in cui si sono ntensificati i contatti tra il club inglese e Malinovskyi. Valutato circa 15 milioni di euro, l’ucraino resta così un obiettivo della Premier ma anche di altri club esteri che lo hanno a lungo seguito. Nei giorni scorsi ci sono stati dei colloqui per Adam Karabec (19) ma il talento classe 2003 al momento non figura sull’agenda di Gasperini: per rinforzare la mediana, il tecnico piemontese vorrebbe infatti un giocatore più esperto. Una strategia, questa, confermata anche durante il vertice di ieri. E invece Emerson Palmieri (28)? Ci sarebbe stato ieri un sondaggio con il Chelsea. L’italo-brasiliano è di nuovo in uscita. Piace anche l’attaccante del Modena Paulo Azzi (28).

ANNUNCI. Intanto è ufficiale il trasferimento di Aleksej Miranchuk (26) al Torino. Dopo l’accordo di fine luglio, il calciatore aspettava solo l’ok di Gasperini per lasciare l’Atalanta. Non sono mancate le tensioni, ma l’esito positivo della vicenda non è mai stato in discussione. Ieri i granata hanno annunciato anche il fantasista Nikola Vlasic (24) dal West Ham con la formula del prestito e diritto di riscatto sui 15 milioni di euro.
Finalmente anche Andrea Petagna (27) potrà iniziare la sua nuova avventura con il Monza. Ieri l’attaccante ha lasciato Napoli e oggi sosterrà le visite mediche con il club brianzolo, prima della firma sul contratto da circa 2,5 milioni di euro a stagione. Alla società azzurra circa 15 milioni di euro tra prestito e riscatto. L’obbligo scatterà con la salvezza del club di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi che ieri hanno comunicato anche la firma del difensore Pablo Marì (28). Vicinissimo, intanto, Nicolò Rovella (20). Con la Juve c’è già un’intesa di massima per un prestito del centrocampista.
Passiamo al Verona. I veneti vogliono un centrale ma resta una distanza per Natan (21). L’ultima offerta, a fronte di una richiesta di 10-12, è di 6 milioni più 3 di bonus. Non tramonta per l’Udinese Nelson Semedo (28), mentre sull’attaccante della Fiorentina Christian Kouame (24) in Italia c’è lo Spezia. Il talento croato Stipe Biuk (19) ha ricevuto un’offerta dalla Sampdoria. Ma per i blucerchiati non sarà facile superare la concorrenza dei club tedeschi, da tempo sulle tracce del classe 2002.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio