Corriere dello Sport: “Empoli, ora Shpendi. Casting punta per Ranieri. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Tutto confermato. Come da programma, ieri l’Empoli ha chiuso l’affare per Giuseppe Pezzella (25) che è sempre stato la primissima scelta per la corsia di sinistra dopo la cessione di Fabiano Parisi (22) alla Fiorentina. L’esterno arriva dal Parma a titolo definitivo ed ha firmato un contratto di tre anni, con opzione per un’altra stagione. Adesso le attenzioni restano focalizzate su Cristian Shpendi (20), giovane attaccante del Cesena bloccato già da alcuni giorni dal direttore Pietro Accardi. I dettagli per l’arrivo del classe 2003 dovranno essere sistemati ad inizio della prossima settimana, per poi formalizzare l’affare sui 2 milioni di euro. Ieri El Bilal Touré (21) ha svolto le visite mediche per l’Atalanta. Il goleador maliano, ricordiamolo, è l’acquisto record della storia dei bergamaschi: è stato pagato circa 30 milioni di euro, bonus inclus. Il suo arrivo allontana e di molto Rasmus Hojlund (20) dall’Italia. Il goleador di Gian Piero Gasperini (65) è in parola con lo United. I Red Devils hanno fretta di chiudere, entro quindi la fine del week end potrebbero alzare l’ultima offerta e toccare quota 65 milioni di euro. Il Psg resta alla finestra, ma il danese vuole raggiungere Erik Ten Hag (53) in Premier.
Intanto è ufficiale la firma di Georgios Kyriakopoulos (27) con il Monza. L’esterno greco ha salutato il Sassuolo per far spazio a Matias Viña (25), atteso lunedì in Emilia per i test di rito e la sigla sul contratto con i neroverdi. Il terzino uruguaiano lascerà quindi nuovamente la Roma dopo il rientro dal Bournemouth, con la formula del prestito e diritto di riscatto. Secondo i giallorossi, la squadra allenata da Alessio Dionisi (43) rappresenta la soluzione migliore per le sue caratteristiche tecniche. Il Cagliari deve mettere mano all’attacco dopo l’infortunio di Gianluca Lapadula (33). I sardi da tempo tengono aperto un canale con la Spagna dove c’è Borja Mayoral (26) che tornerebbe volentieri in Italia dopo l’avventura al Getafe, che però ha investito su di lui, comprandolo a 10 milioni dal Real Madrid: l’operazione avrebbe il totale gradimento di Claudio Ranieri (71) e del giocatore, ma è chiaro che si porta dietro costi da valutare attentamente. L’attaccante spagnolo sarebbe sicuramente un sogno (bisogna capire se matureranno condizioni favorevoli): bisogna fare attenzione anche all’Udinese, che stima il giocatore.
CASTING. Accanto a Mayoral le candidature di Lorenzo Colombo (21), seguito anche lui dai friulani oltre che dal Genoa, e che il Milan vuole valutare in ritiro, e Andrea Petagna (28): anche questa è una situazione complessa, perché il Monza ha investito tra prestito e acquisizione del cartellino dal Napoli, 12 milioni e mezzo. Il Frosinone oggi scende in campo per l’amichevole di lusso contro la Salernitana. La prossima la settimana potrà arrivare qualche risposta dal mercato, per esempio relativa a Giovanni Fabbian (20), il centrocampista che l’Inter sta tenendo in ritiro, che è promesso all’Udinese se decollerà l’operazione Lazar Samardzic (21) per i nerazzurri. Altrimenti il Frosinone è in pole rispetto ad una fitta concorrenza (Lecce, Genoa, Bologna). In difesa Angelozzi continua a seguire Logan Costa (22) del Tolosa. Per l’attacco lo svincolato Josh Maja (24) piace, ma concorrenza e costi rendono la pista difficile. Il Genoa ha preso dal Belenenses un centrocampista creativo, utilizzabile anche da trequartista, il portoghese Gonçalinho (19), cresciuto nello Sporting Lisbona e con un passaggio anche nelle giovanili della Roma: arriva in prestito per un anno con un’opzione biennale per perfezionarne l’acquisto.