L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Non solo Alberto Cerri: dopo la trattativa con il Como per l’ex Cagliari e il ritorno di Szymon Zurkowski – oggi l’annuncio del polacco che arriva in prestito con diritto di riscatto – l’Empoli punta anche George Puscas del Genoa. L’attaccante rumeno, classe ’96, resta un obiettivo dello Spezia e del Bari ma i toscani insistono visto che il calciatore è una sorta di pallino del club azzurro: lo volevano anche nel 2019 quando vestiva la maglia del Palermo. In uscita, si ragiona invece sulla partenza di Filippo Ranocchia. Il Palermo sta parlando ancora con la Juve e si va verso un accordo totale. Sulle tracce del giocatore, restano in ogni caso anche Salernitana, Cagliari e Verona. Intanto i campani sono sempre in contatto con l’Atalanta per José Luis Palomino, e in settimana vedranno il Verona per interrompere con anticipo il prestito di Federico Bonazzoli.
SCATTO MONZA. Quanto al Monza, i brianzoli hanno dovuto registrare l’infortunio di Michele Di Gregorio, fermo ai box per circa un mese. Per cautelarsi, da quanto trapela, Adriano Galliani aveva pensato di riportare Alessio Cragno alla base e a Marco Silvestri dell’Udinese: ma si trattava di opzioni valide solo in caso di lungo stop del numero 1 di Raffaele Palladino. Prosegue poi la trattativa con l’Atalanta per il difensore Mitchel Bakker, che è uno dei calciatori in uscita a gennaio e alla ricerca di maggiore continuità in questa seconda parte di stagione.
CASTING LECCE. Piovono nomi, segnalazioni e trattative sul Lecce. Pantaleo Corvino scandaglia il mercato in lungo e in largo: fa i conti con le risorse che ha (poche) e deve aspettare il momento propizio. Ha costruito un Lecce capace di stare al passo del campionato e anche oltre: ora pensa a ritocchi mirati. Javairo Faustino Dilrosun del Feyenoord è un nome per l’attacco, Bartosz Slisz del Legia Varsavia un’opzione per il centrocampo, così come Balthazar Pierret nel Quevilly-Rouen della Ligue 2 francese. In difesa spunta, meglio, rispunta Gustaf Johan Lagerbielke centrale del Celtic che il Lecce aveva seguito in estate quando era ancora all’Elfsborg. L’esperienza in Scozia non sta andando bene, ma ora i parametri economici dell’operazione per il club sono diventati più proibitivi. la pista resta aperta, ma devono coincidere offerta e domanda.
Un’ultima digressione la merita Luka Romero, l’attaccante esterno argentino ex Lazio e ora al Milan, che lo sta girando in prestito: il manager è Ramadani, i rapporti con Corvino sono solidi, ma il Como di Cesc Fabregas in Serie B è in netto vantaggio: tra l’altro il giocatore ha già parlato con l’ex campione spagnolo ribadendo la sua disponibilità al club lombardo. Il Lecce potrebbe quindi approfittarne solo in caso di mancato accordo tra il Como e Romero. Il Frosinone aspetta di chiudere Nadir Zortea con l’Atalanta proprio dopo il match di campionato che metterà i ciociari di fronte ai bergamaschi al Gewiss Stadium: si parla anche di un ritorno di fiamma della Salernitana che sembrerebbe però tardivo rispetto al vantaggio acquisito da Guido Angelozzi nella trattativa. E anche Alessio Zerbin è un prestito da chiudere quanto prima con il Napoli.