L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in Serie A.
Daniele Rugani (28) aspetta di conoscere il suo futuro: ad oggi è il quinto centrale della Juventus e se vuole giocare di più è giusto prendere in considerazione l’idea di cambiare aria. Non all’estero, l’opzione non piace al calciatore e alla sua famiglia: anche se fosse Istanbul, il Galatasaray. Rugani preferisce l’Italia e ragiona di comune accordo con la Juventus, senza cercare strappi. Le piazze sono tre: Verona e Sampdoria, due club stimolanti in cui vivere avventure nuove e che lo metterebbero al centro del progetto tecnico, come l’Empoli, che rappresenterebbe però il ritorno a casa perché lì è cresciuto. La Samp sta provando a forzare un po’ di più ed è quella che in queste ore parla con la Juventus. Ma ad oggi non si può ancora dare un indirizzo preciso.
A proposito di blucerchiati, sono le ore di Gonzalo Villar (24): il club doriano si era preso due giorni – insieme alla Roma – per fare le ultime valutazioni. Oggi il ds Daniele Faggiano spera in un riscontro definitivo da parte del club giallorosso. E anche il giocatore spinge forte in quella direzione (ieri sul suo profilo Instagram ha mostrato delle immagini di calcio giocato con la Roma con il commento “quanto mi manca”). La società giallorossa sulla formula ha sempre spinto nella direzione dell’obbligo, almeno al verificarsi di determinate condizioni. Mancano ancora dettagli per Nicolò Cambiaghi (21) in prestito secco dall’Atalanta all’Empoli. Oggi o domani la fumata bianca con le visite mediche entro il weekend. Il contatto decisivo tra i due club sistemerà anche l’altra operazione, per portare in Toscana da Bergamo anche l’attaccante olandese Sam Lammers (25).
TRIPLO COLPO. La Cremonese non si ferma a Cyriel Dessers (27). Sta studiando una terza offerta da presentare al Lione per il turco Cenk Ozkacar (21), dopo i rifiuti dei francesi alle prime due. La richiesta è di 5 milioni di euro, ma la distanza si può ridurre con i bonus e inserendo una percentuale sulla rivendita. Il centrale turco, si sa, piace anche al Verona, mentre il Bologna appare concentrato su altri obiettivi. I grigiorossi nel frattempo si avvicinano al centrale austriaco Emanuel Aiwu (21) e continuano il pressing su Gianluca Gaetano (22) del Napoli. Tra le parti i contatti sono praticamente quotidiani e costanti, ma serve il via libera di Luciano Spalletti per permettere al centrocampista napoletano di tornare a Cremona dopo l’ottima stagione con l’ex Fabio Pecchia in panchina. A proposito di affari da sbloccare, Aleksey Miranchuk (26) non ha ancora ricevuto l’ok dall’Atalanta per svolgere le visite mediche col Torino. L’affare tra le due società, sulla base di 12 milioni di euro tra prestito e riscatto, era concluso in ogni dettaglio e andava solo formalizzato. Ma Gian Piero Gasperini ha cambiato le condizioni e stoppato il calciatore, che a questo punto potrebbe essere liberato con una formula nuova, ovvero con l’obbligo di riscatto, e con l’arrivo di un altro rinforzo. Non l’attaccante Ademola Lookman (24), ieri in città per le visite mediche e considerato dal tecnico già dell’Atalanta.
DUELLO. In realtà l’allenatore piemontese vorrebbe Andrea Pinamonti (23). Ma già da un pò di tempo l’Atalanta deve guardarsi dalla concorrenza del Sassuolo, che con la cessione di Giacomo Raspadori (22) avrebbe la liquidità necessaria per accontentare l’Inter (la richiesta è di 20). Nel frattempo i neroverdi hanno mosso nuovi passi verso Armand Laurienté (23) del Lorient, valutato oltre 10 milioni dai francesi, e già obiettivo del Torino. L’Atalanta intanto parla con il Nottingham Forest che vuole ingaggiare Remo Freuler (30). Mosse Lecce. Novità anche a Lecce dove, in attesa del difensore, Pantaleo Corvino scatta per l’attaccante esterno Lameck Banda (21). Si riaccende il mercato per Destiny Udogie (19). Il duttile terzino dell’Udinese resta nel mirino del Tottenham di Antonio Conte. Infine, il Monza è in attesa del difensore Pablo Marì (28) e non smette di sognare Mauro Icardi (29).