Corriere dello Sport: “È un Livorno da A. C’è anche Cassano?”

“Il presidente Aldo Spinelli e il socio Mirco Peiani sono i protagonisti del mercato del Livorno con i tifosi in delirio per il ritorno Alessandro “Alino” Diamanti. La sua casa nel rione Sant’Jacopo ha cominciato a essere di nuovo arredata nel primo pomeriggio. Era il segnale chiaro che il fantasista aveva detto “sì” al Livorno. E così è stato. La conferma nel tardo pomeriggio con il comunicato della società. “L’A.S. Livorno calcio è lieta di comunicare che è stato definito l’ingaggio di Alessandro Diamanti, classe 1983. Ritorna dove ha giocato dal 2007 fino al 2009 totalizzando 59 presenze e 17 reti. L’anno scorso ha giocato nel Perugia. Diamanti ha disputato 17 partite con la maglia azzurra e nel 2012 ha ottenuto il secondo posto agli Europei in Polonia-Ucraina”. Un contratto annuale con alcuni bonus e rinnovo automatico i caso di promozione in Serie A. Una parte importante nella trattativa è stata quella del dg Peiani sotto l’aspetto economico. Cristiano Lucarelli lo aspettava, aveva dato da tempo il suo imprimatur così: «Diamanti è bravissimo coni suoi colpi, mette in crisi qualunque difesa. E’ una carta da sfruttare durante qualsiasi partita. I geniailoidi sono sempre apprezzati.
CASSANO, PORTE APERTE. Ma potrebbe esserci un altro colpo, di quelli a effetto. Riguarda Antonio Cassano. Vuole tornare in attività, lo ha dichiarato di recente, dopo un anno di sosta, ha già avuto qualche contatto con il Parma. Cosa dice Lucarelli? Lo vorrebbe vedere nel Livorno? «E’ un campione e questo tipo di giocatori sono sempre importanti, bene accetti. Se avesse di nuovo voglia di giocare lo accetterei a braccia aperte. Ha un carattere difficile? Nessun problema, saprei come gestirlo. Mi ricordo che quando Igor Protti lasciò il calcio avevo suggerito alla società di pensare a Cassano. Ma era già entrato nella volontà del Real Madrid». Spinelli e Peiani sono in preallarme. Cassano è svincolato, ha dichiarato che non ne farebbe una questione di soldi ma di orgoglio. La “cura Lucarelli” sarebbe pronta. Cassano adesso è a conoscenza che c’è Lucarelli che lo accoglierebbe a braccia aperte.
DAINELLI E AGAZZI. Il Livorno è protagonista del mercato. Scatenato. Dopo Diamanti e con le porte aperte per Cassano, sono stati perfezionati i contratti di altri due giocatori: il primo è Davide Agazzi, 25 anni, centrocampista, tornato all’Atalanta dopo aver giocato nel Foggia il secondo è il veterano Dario Dainelli, 39 anni, difensore centrale del Chievo. E ancora: manca poco per concludere con il Catania per il difensore Luka Bogdan. Il giocatore ha chiesto un contratto di cinque anni. Per quanto riguarda gli attaccanti il Livorno sta cercando di battere la concorrenza per Ardemagni mentre tiene sotto controllo Forte, La Mantia, Marelungo.
ULTIMI COLPI DEL GIORNO. Basta così? No, perché in serata il Livorno ha annunciato altri due innesti. E che innesti. Soprattutto uno ha un pedigree a grandi livelli in Serie A: l’attaccante Libor Kozak (29 anni, ex Lazio e Bari) e il centrocampista Michele Rocca (22 anni, ex Sampdoria e Feralpi)”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.