Corriere dello Sport: “E il Palermo ora punta al 3º posto”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo e l’obiettivo 3° posto.
Dopo lo sfogo di Baldini, domenica, nel post-partita di Potenza è giunto il momento delle risposte da parte della squadra. Che effetti avrà la strigliata del tecnico? Lo dirà il campo. Due le strade: può generare un contraccolpo psicologico o far sì che il gruppo trasformi le critiche in energia positiva. E in attesa del responso della prossima partita, in programma domenica a Pagani, i feedback che l’allenatore toscano ha ricevuto negli ultimi due giorni sono orientati verso la seconda direzione. Dopo avere detto tutto ciò che doveva dire, Baldini ha fornito gli strumenti necessari per reagire e la comitiva rosanero sta rispondendo bene dimostrando (sia martedì che ieri il lavoro ha previsto una doppia sessione sul sintetico dello Sport Village di Tommaso Natale) di avere i requisiti per dare la giusta interpretazione agli input ricevuti.
LOTTA APERTA. Il post-Potenza, addolcito ieri dalla sconfitta dell’Avellino che “infiamma” la lotta per il terzo posto in classifica, è stato caratterizzato solo da impegno e massima concentrazione. Un buon punto di partenza nel percorso che vuole costruire il tecnico, supportato dal presidente Mirri e nella giornata di ieri anche dal ds Castagnini a margine del seminario “Calcio e innovazione – l’evoluzione dell’industria sportiva” che si è tenuto al Dipartimento di Scienze economiche aziendali e statistiche dell’Università di Palermo: «Ha detto delle cose giuste e vere, bisogna spronare il gruppo a fare meglio perché abbiamo le possibilità per farlo, condividiamo quello che il mister ha detto. Non si è rivolto ai giovani ma in generale alla squadra – ha puntualizzato – vi posso assicurare che Silvio Baldini non ce l’ha con nessuno in particolare. Ha voluto riportare tutti alla consapevolezza di dove giochiamo, cosa ci giochiamo e in che città siamo. L’ambiente è tranquillo, la squadra sta lavorando come sempre, e cioè bene, ma poi bisogna metterci qualcosa in più. Che serve per vincere e fare il salto di qualità».
RIECCO PERINETTI. Al seminario hanno partecipato anche diversi rosanero del passato come il direttore Giorgio Perinetti, il tecnico Ballardini, l’ex difensore Aronica e l’ex attaccante Gilardino. Un altro “sponsor” di Baldini: «L’ho avuto per un po’ di mesi a Parma. E’ un grande professionista e sono convinto che riuscirà a tirar fuori dai ragazzi il meglio che può. Mi auguro che il Palermo possa qualificarsi per i playoff e diventare, magari, una mina vagante”.