“E’ il momento del Palermo. Adesso Foschi prepara sorprese”
L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” analizza i possibili movimenti di calciomercato del Palermo, con il DS Foschi pronto a realizzare qualche operazione a sorpresa. Ecco quanto riportato: “Dopo giorni di silenzio, nell’ultima settimana di mercato Rino Foschi, ds del Palermo, potrebbe affondare qualche colpo. La situazione rosanero è però piuttosto particolare. Il primo posto in classifica, e dunque la minor necessità di intervenire per cambiare qualcosa nell’organico, c’entra e non c’entra. Uno dei nodi principali è il passaggio di proprietà che è in corso ma non permette ancora di indicare un budget specifico, a maggior ragione nell’attesa delle decisioni della Cassazione chiamata oggi a pronunciarsi su una serie di ricorsi che coinvolgono in qualche modo anche i destini del Palermo attuale. L’eventuale sequestro di una cifra ingente (la Procura inizialmente aveva chiesto 50 mln, il Gip l’aveva ridotto a 1,1) avrebbe certamente una conseguenza sui progetti della cordata inglese. […]
LE EMERGENZE. Ma, incertezze societarie a parte, il Palermo si trova di fronte ad un bivio. Il criterio inizialmente stabilito da Foschi e Stellone, quello di toccare il meno possibile, è messo in discussione dalle recenti emergenze. Curiosamente arrivate proprio nel settore che sembrava il più coperto numericamente, ovvero la difesa. E’ di ieri la conferma che anche Roberto Pirrello, in predicato di giocare a Cremona, dovrà stare fermo circa un mese per una lesione di secondo grado del bicipite femorale destro. Ceduto Struna, la retroguardia al momento è priva di Rajkovic, Pirrello, Aleesami e Mazzotta. […] E nel girone di ritorno è normale che aumentino squalifiche e infortuni, fra fatica, condizioni dei campi e partite ravvicinate. […]. Oggi appare opportuno intervenire sul mercato anche da primi in classifica. Per non avere nessun tipo di rimorsi. D’altronde, Foschi aveva studiato l’ipotesi di arricchire la rosa con un elemento che possa venire buono anche per una futura serie A. Il responsabile del mercato rosa sta agendo in silenzio. Ha già predisposto che una eventuale cessione improvvisa preveda un’immediata sostituzione con un giocatore di pari ruolo, ugualmente motivato. Operazioni che di solito non si realizzano nelle ultime ore, ma ben prima della chiusura. La settimana decisiva per i ritocchi del Palermo sarà per forza la prossima, alla luce anche della gara di Cremona.
JAJALO. In tema di giocatori a scadenza ieri Mato Jajalo, intervenuto in conferenza stampa, ha ribadito la sua posizione: «Se andiamo in serie A, 2′ dopo firmerò il nuovo contratto» […] Stesso accordo verbale esiste con Rispoli, Aleesami e Pomini. […]”.