Corriere dello Sport: “Doppia punta: è un Palermo più offensivo, con La Gumina e Nestorovski in prima linea e Coronado dietro libero di inserirsi”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” analizza l’esperimento doppia punta fatto ieri da Tedino in occasione del test contro il Mazara vinto per 8-0:

“La vera novità dell’ultimo test effettuato dal Palermo prima del debutto in campionato è la “doppia punta”. Preannunciata da Tedino, applicata sul campo nel primo tempo con particolare intensità nei movimenti. Nestorovski e La Gumina assieme, con rinuncia iniziale a Trajkovski, e Coronado sempre più libero di stazionare dove sente di essere più utile. Risultato, una tripletta del macedone, che pure fra i due è quello che parte da posizione più defilata, lasciando spazio alla forza fisica di La Gumina, bravissimo, secondo i dettami del calcio moderno, ad “attaccare la profondità”, offrendosi continuamente come punto di riferimento per una manovra che così transita meno dai piedi dei centrocampisti, nessuno dei quali è un fine dicitore, ma vive di velocità e inserimenti degli esterni (Morganella e Aleesami). Nesto firma tre reti in 7’, una delle quali su rigore procurato proprio da uno dei movimenti di La Gumina, e completerà il bottino con un palo ed un altro gol nella ripresa, quando a fargli da sponda torna Trajkovski, a sua volta a bersaglio. Il punteggio finale, per quello che può contare, è definito da Coronado e da due reti proprio del palermitano, rientrato nel secondo tempo.
AUTOMATISMI. Fra una settimana lo Spezia avrà ovviamente un’altra consistenza e inciderà il peso di dover riconquistare tifosi che non credono più, non tanto nella squadra quanto in Zamparini. Ma Tedino prosegue su una strada che per adesso segue un filo logico e rischia di essere disturbata solo dalle fibrillazioni del mercato […]”.