L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Palermo.
Un mercato da fuochi d’artificio come quello del Palermo (9 i nuovi innesti) non poteva che completarsi con altre due operazioni dalla A. Una ampiamente annunciata, Federico Di Francesco (3 anni di contratto, circa 1,3 mln di euro al Lecce), l’altra in via di definizione ma certa, Mamadou Coulibaly , dopo le visite mediche. Oggi dovrebbe arrivare in città ma verrà ufficializzato dopo la cessione di Samuele Damiani , girato in prestito alla Juve Next Gen. Partenza necessaria anche per motivi di slot, dato che Coulibaly, classe 1999, è un over e il Palermo ha già raggiunto la quota di 18.
Il centrocampista senegalese (extracomunitario ma tesserabile proveniente da altro club italiano, come lo scozzese Henderson), arriverà in prestito con diritto di riscatto. E’ un profilo ideale per Corini: può giocare sia da interno di grande fisicità, sia da regista, diventando così un’alternativa a Stulac o Gomes. Inoltre a soli 24 anni ha già vinto un campionato di B con la Salernitana e non disdegna di fare qualche gol: 3 nella passata stagione con la Ternana, 2 in A l’anno prima coi granata. In Sicilia, Coulibaly è stato già per 6 mesi a Trapani in B nel 2020, con altri 2 gol all’attivo. Con la Ternana si tratta anche il difensore Salim Diakité (23).
Il quarto esterno. Il nome di maggior impatto è Federico Di Francesco, che scende di categoria, lascia Lecce dopo una salvezza e dopo aver segnato 10 giorni fa il gol decisivo contro la Lazio. Ma Bigon e Rinaudo volevano chiudere il poker di esterni offensivi fornendo a Corini un elemento di qualità. Adesso il tecnico, che già conta su Insigne, Di Mariano e Valente, può alternare ali di estro e velocità per il suo 4-3-3; per non dire che il figlio di Eusebio può agire dietro le punte o da attaccante. Avrà il numero 17 già con la Feralpi Salò.
Lund in nazionale Usa. Dopo la vittoria esterna di Reggio Emilia intanto c’è attesa per il debutto interno di domani al Barbera: il totale degli abbonati è salito a 11.600, leggermente superiore a un anno fa e intanto ieri sera la squadra è stata ospite al Rosanero Summer Fest, una due giorni di “benvenuto” al campionato, organizzata all’ippodromo dalla curva Nord 12. Nel frattempo, sorpresa per Kristoffer Lund: l’esterno appena arrivato in rosanero e subito molto convincente, è stato convocato per due gare amichevoli dalla nazionale Usa il 9 e 12 settembre.