L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma su Di Mariano fresco di rinnovo contrattuale con il Palermo.
Francesco Di Mariano e il Palermo continueranno insieme per un altro anno. Il rinnovo del contratto, già nell’aria da tempo, è diventato ufficiale ieri: l’esterno offensivo, con il numero 7 sulle spalle, ha prolungato il suo accordo fino al 30 giugno 2026. Un motivo di gioia per “Checco”, in un periodo di emozioni contrastanti, segnato dal dolore per la recente scomparsa dello zio Totò Schillaci e dalle soddisfazioni professionali legate ai progressi della squadra, che sta iniziando a ingranare.
Il rinnovo è un premio alla sua perseveranza. Il “picciotto” palermitano aveva già fatto pressione per raggiungere questo obiettivo all’inizio dell’estate, dopo una stagione in cui non ha segnato gol ma ha fornito 5 assist decisivi. La dirigenza aveva dato segnali positivi, aspettando però la conferma sul campo, che non è tardata ad arrivare. Oltre alle sue prestazioni, è stata valorizzata anche la sua forte appartenenza alla città e alla maglia, un aspetto che lo rende un riferimento importante nello spogliatoio.
Come festeggiare questo traguardo? La gara contro la Salernitana, in programma domenica al “Barbera”, potrebbe essere l’occasione giusta. Dopo la buona prova a Bolzano contro il Sudtirol, Di Mariano si candida di nuovo per una maglia da titolare. I rosanero, guidati da Dionisi, vorranno replicare anche in casa il successo ottenuto nelle ultime tre trasferte, visto che nelle prime due partite disputate al “Barbera” in questo campionato il bilancio è di due pareggi. L’unico gol segnato finora è stato proprio di Di Mariano, contro il Cosenza.
Evento. Ieri pomeriggio, il numero 7 rosanero, insieme al giovane portiere Manfredi Nespola (anch’egli palermitano), ha partecipato all’inaugurazione di un campo di calcio a 5 in erba sintetica all’interno dell’impianto sportivo “Valentino Renda” nel quartiere Sperone. La giornata, organizzata da BKT, title sponsor del campionato di Serie B, celebrava il progetto vincitore del concorso Fattore Campo, in cui i tifosi, tramite voti, hanno contribuito a donare nuovi spazi di gioco alle città protagoniste della serie cadetta.
Di Mariano si è rivelato un testimonial ideale per l’occasione, dichiarando ai ragazzi presenti: «Anche io sono cresciuto in un quartiere difficile, Borgo Nuovo, e mi rivedo in voi. Da piccolo giocavo principalmente per strada, e questo mi ha formato e fatto diventare la persona che sono oggi». L’attaccante ha poi aggiunto: «È fondamentale nella vita avere sempre degli obiettivi e delle responsabilità». Ora, la testa è già rivolta alla prossima sfida contro la Salernitana, con uno stadio “Barbera” che si annuncia, ancora una volta, gremito di tifosi.