Corriere dello Sport: “De Rose si riprende il Palermo”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul rientro di De Rose dalla squalifica.

Caccia al tris di vittorie consecutive. Una “striscia” finora mai arrivata in stagione e che anche nello scorso campionato fu una specie di tabù che impedì al Palermo di prendere slancio. Tabù spezzato poi solo con la coda dei playoff quando di vittorie in fila ne arrivarono ben 5 (su Cavese e Virtus Francavilla nella stagione regolare, poi con Teramo, Juve Stabia ed Avellino prima della sconfitta nel ritorno in Irpinia). Il nuovo turno interno di domani con la Paganese offre una chance alla squadra di Filippi, che nelle ultime settimane, con il doppio 2-0 su Andria e Potenza, ha dimostrato di avere acquisito la consapevolezza necessaria per risolvere partite ostiche, ritenute agevoli solo sulla carta ma che poi vanno vinte sul campo.

Rientra De Rose. Il Bari che sta davanti e il Monopoli appaiato ai rosa al 2° posto giocheranno entrambi in trasferta, una ad Andria e l’altra a Potenza, il che teoricamente favorisce il Palermo. Ma le sorprese nel girone sono all’ordine del giorno, basti dire che la Paganese che arriva al Barbera fuori casa fin qui ha prodotto la miseria di un solo punto e un solo gol ma guarda caso proprio sul campo della capolista Bari (1-1 alla quarta giornata). Anche per questo Filippi in settimana non ha mollato la presa, curando i dettagli di una squadra che non si può distrarre e che ha costruito la sua classifica più sulla capacità di soffrire che sulla nitidezza di gioco.

Dopo tante variazioni sul tema, si va verso una conferma di modulo ed uomini: il 3-5-2 visto nelle ultime due gare è al momento il vestito più adatto, abbinando tenuta difensiva a forza fisica in mezzo al campo. Rispetto a domenica, previsto il rientro di capitan De Rose col probabile sacrificio di Luperini, e per il resto conferma in blocco della squadra, ma ben sapendo che in panchina si possono pescare soluzioni per cambiare volto alla partita, come ha dimostrato l’asse dei subentrati Crivello-Silipo, decisivo domenica per il raddoppio. La nota felice della settimana è il ritorno fra i convocati di Andrea Accardi, fermo dall’8 agosto.